Ti ricordi Reynald Pedros? A Parma come fenomeno, la realtà fu diversa

Vi ricordate di Renyald Pedros? Si fa gran parlare di questo calciatore nel passato. Arrivato a Parma come un fenomeno la realtà alla fine fu ben diversa.

Sono diversi i calciatori che sono arrivati in Italia con una nomina per poi sparire nell’anonimato. Questa è la storia del centrocampista francese classe 1971.

Renyald Pedros
Renyald Pedros (Ansa)

Nato a Orleans il 10 ottobre appunto del 1971 inizia la sua carriera con il Nantes, arrivando nel 1996 alla semifinale di Coppa dei Campioni eliminato dalla Juventus di uno scatenato Gianluca Vialli. Un anno al Marsiglia gli permette di mettersi ulteriormente in mostra per approdare poi nel Parma dei fenomeni.

La squadra oggi in Serie B allenata da Fabio Pecchia aveva a disposizione grandissimi talenti e vinceva in Italia e in Europa, basti pensare che in quella stagione Pedros si trovò compagno di Gigi Buffon, Nestor Sensini, Hernan Crespo, Juan Sebastian Veron, Lilian Thuram, Stefano Fiore, Fabio Cannavaro ed Enrico Chiesa tra gli altri perché ce ne sarebbero ancora molti da citare.

Per strapparlo a un’agguerrita concorrenza i gialloblù di Callisto Tanzi lo pagarono 6.5 miliardi di lire facendolo arrivare nel gennaio del 1997. Fu una spesa incredibile considerando che nel calciomercato di riparazione all’epoca si faceva poco o niente. Il calciatore però collezionò nemmeno una presenza deludendo le aspettative dell’allora tecnico Alberto Malesani. L’anno dopo il Parma lo girò in prestito al Napoli sperando di vederlo esplodere, ma anche lì si trovò male girato al Lione dove almeno 15 volte giocò segnando due reti. Tornato al Parma rimase un anno in panchina per poi essere ceduto definitivamente al Montpellier, non si ritrovò mai più.

Cosa fa oggi Reynald Pedros?

Reynald Pedros oggi cosa fa? Ha smesso di giocare nell’estate del 2008 quando giocava con il Baulmes. Ha deciso di tuffarsi subito nell’avventura da allenatore guidando per un anno il St Jean de la Ruelle per poi vivere tre anni da professionista dal 2009 al 2012 nel St Pryvé St Hilaire.

Da lì scopre che il calcio femminile è in pieno sviluppo e viene nominato allenatore dell’Olympique Lione che guida per due anni. Dal 2021 è stato eletto commissario tecnico della nazionale femminile del Marocco con la quale ha conquistato l’argento nella Coppa d’Africa del 2022.

Renyald Pedros
Renyald Pedros (Ansa)

Oggi è un allenatore molto equilibrato che ama il calcio giocato e riesce a far correre le sue squadre. Talento e forza al servizio della squadra Pedros è un allenatore molto intelligente e che farà strada. Vedremo se continuerà ad allenare le donne o deciderà di dividersi col mondo maschile.