Ultim'ora

Mattia Zanotti, l’esterno a tutta fascia che ha già conquistato Chivu

Chi è Mattia Zanotti, giovane e talentuoso terzino desto dell’Inter Primavera e capitano della formazione nerazzurra

Nato l’11 gennaio del 2003 a Lonato sul Garda, in provincia di Brescia, Mattia Zanotti è uno degli elementi più rappresentativi dell’Inter Primavera allenata da Christian Chivu.

Inter © LaPresse

Cresciuto nel settore giovanile del Brescia, Mattia Zanotti è approdato a Milano – sponda nerazzurra – nel 2017. Inserito nella formazione Under 15, alla prima stagione festeggia subito la vittoria dello scudetto di categoria, andando anche in gol nel 5-0 sulla Juventus nella finalissima. Figura decisiva per la sua crescita è stata quella di Armando Madonna, fino a due stagioni fa sulla panchina dell’Inter Primavera: fu lui a promuoverlo dall’Under 18 alla massima formazione giovanile.

Col passare dei mesi Mattia Zanotti è diventato un elemento imprescindibile della Primavera nerazzurra, chiudendo la stagione 2020/2021 con 17 gettoni di presenza tra campionato e coppe. Lo scorso anno la consacrazione: alle dipendenze di Christian Chivu, ha giocato ventitré partite, con un bottino personale di tre assist. Ma non è tutto.

Christian Chivu © LaPresse

Inter Primavera, chi è Mattia Zanotti

Nella passata stagione, il giovane esterno di origini bresciane, ha avuto la possibilità di debuttare anche in Serie A con la prima squadra: Simone Inzaghi gli ha concesso otto minuti in campo nella sfida del 12 dicembre 2021 vinta per 4-0 ai danni del Cagliari. Una grande emozione per Zanotti il quale commentò parlando di una “serata magnifica” e confessando di “non avere parole per descriverla”. Inzaghi gli disse di “stare tranquillo e di fare il mio” prima del debutto.

Dal punto di vista tattico, Mattia Zanotti (cresciuto nel mito di Javier Zanetti), nasce come terzino destro, ma di fatto è un esterno a tutta fascia, capace di giocare anche in posizione più offensiva, in modo da partecipare in maniera attiva alla fase di costruzione del gioco.

Paolo Siotto

Share
Published by
Paolo Siotto

Recent Posts

Torna in Italia dopo due anni: retrocessione indigesta

Un grande ex protagonista della Serie A è pronto a tornare in Italia dopo la…

11 mesi ago

Accordo ufficiale: la Roma fa cassa in Serie B

L'accordo tra le parti è ufficiale e la Roma a breve farà cassa con un…

11 mesi ago

35 Milioni in fumo, è ufficiale: torna alla Juventus

Brutte notizie per la Juventus. Al periodo più che negativo si aggiunge il ritorno del…

11 mesi ago

Niente Serie B: addio dopo la retrocessione

Dopo la retrocessione questo giocatore difficilmente proseguirà la sua carriera in cadetteria. Molto probabilmente resterà…

11 mesi ago

Dal Napoli alla B, giocatore già in città

Non solo Spalletti e Giuntoli: un calciatore lascerà il Napoli e andrà in Serie B.…

11 mesi ago

Gregoraci al GP di Monaco: il suo body fa girare la testa

Elisabetta Gregoraci torna su luogo del delitto. La showgirl avvistata sul circuito di Monte-Carlo, per…

11 mesi ago