Mattia+Zanotti%2C+l%26%238217%3Besterno+a+tutta+fascia+che+ha+gi%C3%A0+conquistato+Chivu
seriebnewscom
/2022/10/04/inter-primavera-chi-e-mattia-zanotti/amp/
Ultim'ora

Mattia Zanotti, l’esterno a tutta fascia che ha già conquistato Chivu

Chi è Mattia Zanotti, giovane e talentuoso terzino desto dell’Inter Primavera e capitano della formazione nerazzurra

Nato l’11 gennaio del 2003 a Lonato sul Garda, in provincia di Brescia, Mattia Zanotti è uno degli elementi più rappresentativi dell’Inter Primavera allenata da Christian Chivu.

Cresciuto nel settore giovanile del Brescia, Mattia Zanotti è approdato a Milano – sponda nerazzurra – nel 2017. Inserito nella formazione Under 15, alla prima stagione festeggia subito la vittoria dello scudetto di categoria, andando anche in gol nel 5-0 sulla Juventus nella finalissima. Figura decisiva per la sua crescita è stata quella di Armando Madonna, fino a due stagioni fa sulla panchina dell’Inter Primavera: fu lui a promuoverlo dall’Under 18 alla massima formazione giovanile.

Col passare dei mesi Mattia Zanotti è diventato un elemento imprescindibile della Primavera nerazzurra, chiudendo la stagione 2020/2021 con 17 gettoni di presenza tra campionato e coppe. Lo scorso anno la consacrazione: alle dipendenze di Christian Chivu, ha giocato ventitré partite, con un bottino personale di tre assist. Ma non è tutto.

Inter Primavera, chi è Mattia Zanotti

Nella passata stagione, il giovane esterno di origini bresciane, ha avuto la possibilità di debuttare anche in Serie A con la prima squadra: Simone Inzaghi gli ha concesso otto minuti in campo nella sfida del 12 dicembre 2021 vinta per 4-0 ai danni del Cagliari. Una grande emozione per Zanotti il quale commentò parlando di una “serata magnifica” e confessando di “non avere parole per descriverla”. Inzaghi gli disse di “stare tranquillo e di fare il mio” prima del debutto.

Dal punto di vista tattico, Mattia Zanotti (cresciuto nel mito di Javier Zanetti), nasce come terzino destro, ma di fatto è un esterno a tutta fascia, capace di giocare anche in posizione più offensiva, in modo da partecipare in maniera attiva alla fase di costruzione del gioco.

Paolo Siotto

Published by
Paolo Siotto

Recent Posts

Clamoroso Tresoldi, tra Germania e Italia spunta l’Argentina: la Selección prova il sorpasso

Tresoldi al centro di una sfida tra Germania, Italia e Argentina: la Selección accelera e…

1 mese ago

Igor Tudor, lutto tremendo: lo ha scoperto al termine della sconfitta del Tottenham

Igor Tudor colpito da un lutto improvviso: la morte del padre scoperta dopo Tottenham-Nottingham Forest.…

1 mese ago

Cesena, svolta in panchina: esonerato Mignani, arriva Ashley Cole alla prima esperienza da allenatore

Colpo di scena al termine di Cesena-Frosinone: il club bianconero cambia guida tecnica e affida…

2 mesi ago

Frosinone travolge la Sampdoria e accorcia sul Monza: Catanzaro show, Palermo ancora vincente

Il Frosinone batte 3-0 la Samp e si porta a -2 dal Monza. Rimonta spettacolare…

2 mesi ago

Mancini tra gli attacchi in Qatar: “Sono iniziate le esplosioni, eravamo in chiesa”

Roberto Mancini racconta dal Qatar i momenti di paura dopo gli attacchi iraniani: esplosioni, allarmi…

2 mesi ago

Spritz a colazione: l’allarme sull’alcol bevuto al mattino tra gli adolescenti

pritz a colazione tra i giovani: dati, rischi per il cervello in sviluppo e impatto…

2 mesi ago
'