Handanovic come Buffon: la Serie B ci pensa

Samir Handanovic potrebbe lasciare definitivamente l’Inter la prossima estate: l’estremo difensore sloveno come Buffon, la Serie B ci pensa

Il futuro di Samir Handanovic è avvolto da un velo di grande incertezza. Il portiere sloveno veste la maglia dell’Inter dall’ormai lontano 2012, quando la ‘Beneamata’ si assicurò le sue prestazione acquistandolo a titolo definitivo dall’Udinese. Per tanti anni è stato un punto fermo del club menenghino, tra fascia di capitano e prestazioni di altissimo livello. Potremmo definirlo una vera e propria bandiera, che però aver fatto il proprio corso.

Handanovic Buffon
Buffon © LaPresse

Da diversi mesi a questa parte, l’estremo difensore sloveno non garantisce più la sicurezza necessaria tra i pali, al contrario ad esempio del rossonero Maignan (che continua a lasciare tutti a bocca aperta). Le grandi parate di Handanovic restano, ma gli errori sono aumentati a vista d’occhio. Il classe ’84 (38 anni compiuti lo scorso 14 luglio) ha perso parecchio a livello di riflessi e reattività, dettaglio che lo rende a detta dei più una pedina non all’altezza delle ambizioni elevate che una squadra come l’Inter deve avere. Insomma, sembra che a questo punto resti poco al ciclo di Handanovic in quel di Milano e l’arrivo di Onana in estate a parametro zero ne è una testimonianza. E se l’ex Lazio seguisse un percorso simile a quello di Buffon in futuro? Lo scenario è abbastanza realistico in realtà.

Calciomercato Inter, Handanovic come Buffon: le big di B ci pensano

Handanovic Buffon
Handanovic © LaPresse

Prima di tirare conclusioni affrettate, è bene tenere in considerazione anche qualche club che ora milita in Serie B. Alcune big di seconda categoria, infatti, si starebbero già facendo accarezzare dall’idea in questione, che potrebbe diventare concreta in caso di promozione nella massima serie. D’altronde, il contratto di Handanovic è in scadenza il 30 giugno 2023 e il rinnovo è tutt’altro che scontato. Il portiere nerazzurro, dal canto suo, non ha la minima intenzione di arrendersi, sullo stile di Buffon che ha sposato la causa del Parma appunto, e una grande piazza come Cagliari e Genoa potrebbe dargli gli stimoli giusti per andare avanti nel calcio lontano dall’Inter.