Palacio e il ritorno in B: sfida fra big

A quarant’anni suonati, Rodrigo Palacio ha ancora intenzione di insegnare calcio in Serie B: due squadre su di lui

Dopo una carriera da invidiare tra le fila di Boca Juniors, Genoa, Inter e Bologna, la scorsa stagione Palacio ha deciso di sposare la causa del Brescia scendendo di categoria in Serie B. Al momento ‘El Trenza’ è svincolato, ma è ben distante dall’idea di lasciare il calcio.

Palacio, doppia ipotesi Bari Parma
Rodrigo Palacio © LaPresse

Nello scorso campionato l’attaccante di Bahia Blanca è riuscito a collezionare trenta presenze complessive, condite anche da sei gol. Il suo apporto, però, non si misura solo con i freddi numeri, ma anche con la leadership che lo caratterizza dentro e fuori dal campo. Palacio è un esempio per i calciatori più giovani, che vedono in lui come un riferimento da seguire nella crescita personale.

Ecco perchè, nonostante l’età, ci sono ancora club che vanno a bussare alla sua porta. Tra questi, due potrebbero essere Parma e Bari.

Palacio, ancora Serie B: Bari e Parma le suggestioni

Palacio, possibilità Parma e Bari © LaPresse

Per motivi diversi, i due club potrebbero pensare a ‘Don’ Rodrigo Palacio come rinforzo per il rispettivo parco attaccanti. Alla società di Krause un giocatore di esperienza e DNA vincente come l’argentino può risultare molto comodo, dati gli ambiziosissimi obiettivi di Buffon e compagni. Magari al Parma Palacio non sarebbe un titolare inamovibile, ma Pecchia potrebbe decidere di centellinarlo ed utilizzarlo nei momenti decisivi per avere in campo quella qualità in più che spesso e volentier fa la differenza.

Il Bari, invece, essendo una neopromossa, troverebbe nel Trenza un faro ed una guida a cui affidare le chiavi dell’attacco nelle situazioni più infauste. Molti calciatori risentono spesso del salto di categoria, ed avere uno come Palacio in squadra renderebbe certamente l’ambientamento più facile.

Al momento si parla solo di ipotesi e il condizionale è d’obbligo: vedremo nelle prossime settimane quale sarà il futuro dell’attaccante argentino.