Obiettivo Serie A, il tecnico ha le idee chiare: “Serve una mentalità vincente”

Presentato in conferenza stampa, il nuovo allenatore sembra avere le idee molto chiare per una pronta rinascita del club

Sceso in Serie B dopo una sola stagione nella massima serie – e dopo un girone d’andata che aveva lasciato pensare ad una salvezza quasi tranquilla – il Venezia ricomincia da Ivan Javorcic, il tecnico che ha compiuto il miracolo di portare, per la prima volta nella sua storia, il Sudtirol in Serie B.

Tifosi Venezia
Tifosi Venezia © LaPresse

Presente in conferenza stampa nel giorno della sua presentazione ufficiale – accompagnato ovviamente dal patron Niederauer che lo ha fortemente voluto – l’ex allenatore della Pro Patria ha subito mostrato un certo piglio. E idee molto chiare su come risalire in fretta la china. Ecco le sue parole riportate dal sito ufficiale dei lagunari.

La conferenza stampa di Ivan Javorcic

Ivan Javorcic Calciomercato
Ivan Javorcic © LaPresse

L’incontro con il presidente Niederauer è stata la chiave di tutto, abbiamo parlato non solo di calcio, ma anche di quello che deve essere l’approccio nel quotidiano e della nostra filosofia di vita e di lavoro. Ciò che mi ha spinto a questa scelta è stato il peso specifico che ho captato nel Presidente e nei suoi partner, che mi sono parsi persone di un’immensa caratura, sia professionale che umana“, ha esordito l’allenatore.

La squadra viene da una retrocessione, quindi il primo obiettivo sarà quello di ricostruire una mentalità vincente dal punto di vista dell’approccio al lavoro, ricreare una forte identità di gioco, e rinsaldare il feeling con i nostri tifosi. Tutto ciò che verrà sarà una conseguenza dell’etica del lavoro nel quotidiano“.

Ivan Javorcic Calciomercato
Ivan Javorcic © LaPresse

Dobbiamo ricreare l’entusiasmo, la motivazione, partire dei rapporti umani, lavorare sulla singola persona e dare grande valore al quotidiano. Partendo da queste basi, tutto il resto si costruisce con il tempo: sarà un percorso duro, ma che faremo con le persone giuste, ovvero quelle che saranno in grado di dedicarsi in maniera totale al progetto di questo club”.

Il Venezia è un club che per la sua storia deve essere ambizioso: noi dobbiamo essere pronti a competere ai massimi livelli in una Serie B che sarà molto difficile ed allo stesso tempo molto stimolante, con molte piazze importanti con obiettivi simili ai nostri“, ha concluso Javorcic.