La promozione sfuma, i tifosi impazziscono: follia in Olanda

Follia nella finale Playoff che ha assegnato l’ultimo posto disponibile per l’Eredivisie: i tifosi dell’Ado Den Haag impazziscono

Si parla spesso, e lo abbiamo visto anche in Italia, di un’eccessiva tensione, tra le squadre in campo e tavolta sugli spalti, in occasione delle partite che assegnano un trofeo. O dal quale esito dipende una promozione o una retrocessione. Tutto il mondo è paese, a giudicare da quello che è accaduto in Olanda.

Tifosi fumogeni
Tifosi fumogeni © LaPresse

Nell’incontro tra Ado Den Haag ed Excelsior, finale Playoff della Serie B olandese, è accaduto infatti di tutto. Dopo 120′ assolutamente folli ma solo in termini di ribaltamento nel punteggio (i padroni di casa vincevano 3-0 salvo poi farsi recuperare sul 3-3, con la partita conclusa poi sul 4-4), si è andati ai calci di rigore. L’Excelsior ha avuto la meglio, guadagnadosi la promozione nella massima serie olandese. A quel punto si è scatenato l’inferno.

I tifosi dell’Ado Den Haag invadono il campo: ecco cosa è successo

Fumogeni in Olanda
Fumogeni © LaPresse

Un gruppo di tifosi dell’ADO si è infatti riversato in campo attraversandolo fino a finire esattamente sotto il settore degli ospiti, che nel frattempo stavano festeggiando l’impresa. Dal terreno di gioco è allora partito uno lancio di fumogeni e altri oggetti verso i tifosi avversari, assiepati nello spicchio di stadio a loro riservato. La polizia ha avuto il suo bel da fare per sedare i facinorosi, evitando che le due tifoserie entrassero fisicamente in contatto.