Ribaltone in società: “Siamo interessati al Cagliari”

La comunicazione con cui il gruppo americano ha palesato l’interesse per l’acquisizione delle quote societarie del Cagliari

Proprio qualche giorno fa era prontamente arrivato il sonoro rifiuto dell’attuale presidente Giulini, aspramente criticato dai tifosi sardi per la pessima gestione dell’ultima annata in Serie A costata la retrocessione, sulla possibilità di cedere le quote societarie del Cagliari a terzi.

Tommaso Giulini ©LaPresse

Ciononostante, la Citic Holding IF Group con sede nel Delaware (USA) avrebbe manifestato tutto il suo interesse ad intavolare una trattativa con Giulini attraverso una nota pubblica riportata dal quotidiano de ‘L’Unione Sarda’.

Nella nota si legge: “«La Citic Holding IF Group, società di investimento indipendente con sede nel Delaware, conferma l’invio di una manifestazione di interesse non vincolante per l’acquisto della totalità delle azioni di proprietà della Cagliari Calcio Spa. Non intendiamo commentare notizie e informazioni ritenute fuorvianti e frutto di indagini di alcune testate giornalistiche evidentemente parziali e, in larga parte, superficiali e non documentate e perciò stesso passibili di essere facilmente smentite. Non comprendiamo altresì censure, implicite ed esplicite, ad un comportamento da sempre improntato a correttezza e trasparenza così come la procedura standard adottata come primo step operativo per l’instaurazione di una trattativa complessa ma da tenere su binari di reciproco rispetto. Il terreno di confronto, qualora si vogliano effettuare reciproche, approfondite valutazioni, è quello contrattuale e Citic Holding IF Group è, come ha dimostrato sinora, sempre stata collaborativa non avendo alcuna remora a fornire ogni possibile garanzia di successo del progetto esposto alla proprietà della Cagliari Calcio Spa».

Cessione Cagliari, Giulini-Citic presto con le carte sul tavolo

Cagliari ©LaPresse

Con fare del tutto discreto per evitare fraintendimenti e fuga di notizie poco attendibili, la Citic Holding ha dunque preferito fare il punto della situazione pubblicamente. È quindi probabile che nelle prossime giornate i suoi rappresentanti possano presentare propria formale richiesta di essere accolti dalla presidenza cagliaritana per raggiungere l’eventuale accordo sulla cessione della totalità delle quote societarie. Le cifre tuttavia non sono ancora ben note, poiché verrà stabilita sulla base della verifica dei dati che emergeranno dall’ultima analisi di bilancio.