Blitz allo stadio: svolta per il cambio di proprietà

Le ultime notizie raccontano di un blitz in città per l’acquisto del club: il cambio di proprietà è vicino, arriva la svolta

I soldi non sono tutto, ma certamente possono aiutare parecchio e contribuire ad alzare in fretta l’asticella. Questo principio ha acquistato ancora più forza con l’entrata degli sceicchi nel calcio durante gli ultimi anni. Basti pensare ai casi noti di Manchester City e PSG, due club che in poco tempo sono riusciti ad arrivare ai vertici in Europa.

Palermo Manchester City Triestina
Tifosi Palermo © LaPresse

Una quantità di soldi da far quasi spavento, che ha permesso la realizzazione di colpi fantasmagorici in ambito di calciomercato. La pandemia da Covid-19 certamente è stata non poco dannosa per tutto il movimento, ma il potere economico delle proprietà arabe resta dominante. E c’è pure l’intenzione di espandersi, guardando anche alle categorie inferiori. A questo proposito, in questi giorni sta avanzando la trattativa tra il Palermo e il City Football Group, la holding che supervisiona la creazione e lo sviluppo di una rete di club collegati tra loro e altri progetti sotto l’egida del Manchester City. Lo sceicco dei ‘Citizens’, Mansur Al Nahyan, è dunque molto interessato a rilevare le quote della società siciliana, tant’è che è già avvenuto un blitz in città.

Cessione Palermo, emissari del City presenti al Barbera

Palermo Manchester City Triestina
Khaldun al-Mubarak, presidente del Manchester City © LaPresse

Come riferisce ‘La Gazzetta dello Sport’, allo stadio Renzo Barbera – in occasione del match casalingo contro la Triestina – erano presenti alcuni emissari inglesi guidati da Brian Marwood. Avvistato anche Giovanni Gardini, ex dirigente di Inter e Verona. Si tratta indubbiamente di un passo importante, per accelerare e chiudere la pratica il più velocemente possibile.

La cornice spettacolare del Barbera, con circa 32mila tifosi presenti, è stata d’aiuto in questo senso. Inoltre, il pareggio con gli ‘Alabardati’ (1-1) ha garantito al Palermo l’accesso ai playoff per l’approdo in Serie B nella prossima stagione. I rosanero, dal canto loro, continueranno a lottare per raggiungere la promozione, in attesa di conoscere gli sviluppi sulla cessione del club, che sembra sempre più vicina ormai.