“Non voglio pensarci”: Pecchia ora si gode la festa

Fabio Pecchia si gode la festa per il ritorno in A della Cremonese e tocca diversi temi tra cui anche quello dei giovani talenti che ha allenato durante la stagione

La Cremonese ha raggiunto la promozione in Serie A a 26 anni di distanza dall’ultima volta. L’allenatore Fabio Pecchia ha parlato ai microfoni di ‘Tuttosport’, durante un’intervista in cui ha raccontato il percorso che lo ha portato a raggiungere questo grande traguardo.

Pecchia Cremonese
Fabio Pecchia © LaPresse

“Ho solo cercato di ridare fiducia all’ambiente e alla squadra perché le potenzialità c’erano tutte, andavano semplicemente scoperte. L’ambiente mi ha aiutato molto e questo ha fatto si che tutto girasse per il verso giusto. La situazione l’anno scorso era complicata e pensavamo solo a salvarci, quest’anno è cambiato tutto. Al momento voglio godermi la gioia della promozione, poi penseremo a come affrontare la Serie A”. Pecchia è poi intervenuto sui giovani talenti della Cremonese, molti in prestito da club di Serie A: da Carnesecchi a Fagioli, da Gaetano a Okoli: “Siamo saliti in A con l’età media più bassa della Serie B, 23.2, è questo è un risultato molto importante per il calcio italiano. Gi abbiamo permesso di crescere e di sbagliare. Dove arriveranno dipenderà da loro, dalla voglia che avranno e dalla capacità di gestire le pressioni”.

Pecchia esalta Fagioli: “Se torna alla Juve sarà pronto”

Fagioli Cremonese
Nicolò Fagioli ©LaPresse

La domanda su Fagioli è stata poi allargata:Come vedo Fagioli alla Juventus di oggi? C’è già stato, se pur ai margini. So solo che quest’anno ha avuto un’esperienza altamente formativa ed è uscito dal guscio, quindi tornerà alla Juve con uno spessore diverso. Se tornerà alla base, di sicuro sarà molto più formato”. Pecchia ha toccato anche il tema Juve valutando la stagione dei bianconeri: “L’inizio di campionato ha compromesso la stagione ma la Juve si è ripresa bene e potrebbe alzare la Coppa Italia”.

Pecchia ha poi confrontato la sua Cremonese col Milan di Stefano Pioli: “Credo abbia lo scudetto in tasca ma ancora non è finita. Il modo che hanno di giocare è simile a quello della mia Cremonese”. Inoltre Fabio Pecchia ha colto l’occasione per ringraziare Rafa Benitez: “Ho preso molto da Benitez, di cui sono stato vice. Prendo molto dal suo modo di lavorare e non perdo occasione per ringraziarlo di quello che mi ha dato”.