Senza Serie A sarà addio: parte il duello tra neopromosse

Lecce e Cremonese sono in pole per un esperto calciatore di Serie A: sarà una sfida tra le due neopromosse

Dopo la promozione, per Lecce e Cremonese c’è da imbastire una rosa per agguantare la salvezza in Serie A. Ci sarà moltissimo lavoro da fare per costruire una squadra adeguata, soprattutto per i grigiorossi che hanno una lunga lista di prestiti destinati a scadere il 30 giugno.

Lecce e Cremonese puntano Sirigu: si può fare in caso di retrocessione
Stefano Trinchera, direttore sportivo del Lecce © LaPresse

Tra i profili a cui le due compagini puntano ci sono sicuramente calciatori che militano nelle squadre in zona retrocessione che, in caso di Serie B, vorranno rimanere nella massima categoria. Uno dei club a serio rischio è il Genoa di Blessin, che conta tra le proprie fila di molti giocatori esperti.

Uno di questi è sicuramente Salvatore Sirigu, portiere con un curriculum invidiabile che vanta numerose presenze in Nazionale, oltre anche a diversi campionati vinti in Francia con il PSG. Per questi motivi, in caso di retrocessione, Sirigu potrebbe voler rimanere in Serie A a fare il titolare e due squadre come Lecce e Cremonese potrebbero pensare di ingaggiarlo.

Sirigu, sfida tra Lecce e Cremonese: ma non è l’unica possibilità

Lecce e Cremonese: Sirigu o Radu per la porta
Salvatore Sirigu © LaPresse

L’estremo difensore dei rossoblù, attualmente 35enne, rappresenta una soluzione sicura per una neopromossa. Esperto, affidabile e in grado di guidare da dietro un reparto. Questa, però, non è l’unica via percorribile.

Un’alternativa è quella di andare a scavare tra i secondi o terzi portieri delle big, con la speranza che questi vogliano mettersi in gioco da titolari in formazioni meno blasonate. Uno di questi potrebbe essere Ionut Radu, vice di Handanovic all’Inter.

Dopo l’errore di Bologna, il classe ’97 ha sicuramente voglia di rivalsa e un’occasione da titolare potrebbe essere l’ideale per riscattarsi. Lecce e Cremonese stanno già pensando al futuro, i verdetti finali del campionato potranno incidere molto anche in ottica calciomercato.