Serie B, tutto ancora aperto per play off e promozione diretta: la situazione

Qual è la situazione dei play off in Serie B a novanta minuti dalla fine della regular season? Ecco cosa può cambiare anche per la promozione diretta

Altri novanta minuti di passione: in Serie B la lotta promozione resta apertissima dopo la penultima giornata della regular season, orfana di sentenze per la promozione diretta e per i play-off.

Frosinone © LaPresse

L’ultima giornata del campionato di Serie B regalerà ancora tante sorprese. Nel penultimo turno di campionato il Lecce, perdendo a Vicenza, ha sprecato l’occasione di festeggiare la promozione matematica in Serie A. Il risultato del ‘Menti’ pesa tantissimo anche in chiave salvezza, con i veneti ancora in corsa per evitare la retrocessione diretta e giocarsi la permanenza in Serie B ai play-out.

Tornando al discorso promozione, nell’ultima giornata di campionato al Lecce basterà vincere nella sfida interna contro il Pordenone, già retrocesso in terza serie, per conquistare la vittoria del campionato e la matematica promozione in Serie A. Approderebbe in massima serie in caso di vittoria anche il Monza, ora secondo in classifica: i brianzoli faranno visita al Perugia in un match che peserà moltissimo anche in chiave play-off.

Ascoli © LaPresse

Serie B, promozione e play-off: la situazione prima dell’ultima giornata

Sperano ancora nella promozione diretta in Serie A Cremonese Pisa: ai grigi basterebbe vincere sul campo del Como ed un mancato successo di Lecce o Monza per accedere al massimo campionato. Il Pisa, di scena a Frosinone, dovrebbe portare a casa l’intera posta in palio e sperare in una sconfitta del Monza. In tal caso, i nerazzurri aggancerebbero i biancorossi a quota 67 punti, scavalcandoli per via della classifica avulsa.

Disputeranno sicuramente i play-off Brescia, Benevento ed Ascoli, mentre Frosinone Perugia si giocheranno l’ultima piazza: i ciociari sono avanti, con 58 punti, a +3 sugli umbri che possono ancora sperare. Se i ciociari dovessero perdere col Pisa ed il Perugia riuscisse nel colpaccio col Monza, la classifica cambierebbe per via del vantaggio dei biancorossi negli scontri diretti. Insomma, nell’ultima giornata di campionato si intrecceranno gli obiettivi delle squadre in corsa per la promozione diretta e quelle che sperano di arrivare in Serie A via play-off.