Serie B, in tre per due posti nei play-out: la situazione a 90′ dalla fine

Non solo promozione: anche nella lotta per la salvezza tramite i play out resta tuto aperto in Serie B a novanta minuti dalla fine della regular season

La vittoria del Vicenza sul Lecce ha fatto saltare il banco: i biancorossi possono cambiare le sorti della propria stagione e non solo: tre squadre in altrettanti punti ed uno scontro diretto all’ultima giornata.

Tifosi Alessandria © LaPresse

L’ultima giornata del campionato di Serie B dirà tanto non solo in chiave promozione, ma anche per quanto concerne la salvezza ed in particolar modo i play-out. Uno scenario reso possibile dal Vicenza che nella penultima giornata ha battuto il Lecce, fermando la festa dei salentini e tenendo accese le speranze di restare in Serie B. I contemporanei pareggi di Alessandria e Cosenza contro Parma e Pisa hanno preparato il terreno per un ultimo turno di campionato da vivere fino alla fine.

Il Vicenza, che da tempo sembrava spacciato e condannato alla retrocessione in terza serie, ha incredibilmente riaperto i giochi e adesso la squadra affidata a mister Baldini è artefice del proprio destino con un vero e proprio match point in trasferta. E il Cosenza proverà ad approfittarne nella sfida interna con un Cittadella che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

Cosenza © LaPresse

Serie B, la situazione play-out a 90′ dalla fine

Il destino di tre squadre verrà deciso su due campi: al ‘Moccagatta’ andrà in scena una vera e propria finale tra Alessandria Vicenza: i padroni di casa hanno a disposizione due risultati su tre per evitare lo scivolone al terzultimo posto. Il Vicenza, invece, vincendo aggancerebbe i grigi a quota 34 punti, sfruttando la classifica avulsa in virtù del successo maturato già nel match d’andata.

In questo scenario proverà ad approfittarne il Cosenza che al ‘San Vito-Marulla’ ospiterà il Cittadella: vincendo, i calabresi potrebbero addirittura scavalcare l’Alessandria, prendendosi la sedicesima posizione in classifica. Occhio anche alla classifica avulsa: grigi attualmente in vantaggio sui calabresi per la differenza reti, ma la situazione potrebbe cambiare anche sotto quest’aspetto negli ultimi novanta minuti della regular season.