Del Piero al Parma, l’ex bianconero svela un retroscena

L’ex bandiera bianconera è tornato su un affare di mercato che lo avrebbe coinvolto direttamente: svelato un retriscena gustoso

La carriera di Alessandro Del Piero, dopo una breve parentesi al Padova, si è dispiegata in Italia con la sola maglia bianconera: quella della quale poi ‘Puntiricchio‘ è diventato una bandiera. La più amata dai tifosi. Come in tutte le grandi storie d’amore però, qualcosa si sarebbe potuto frapporre tra il giocatore e la ‘Vecchia Signora’: tutto è svelato da un retroscena raccontato dallo stesso Del Piero nel corso di un’intervista.

Marcello Lippi allena
Marcello Lippi © LaPresse

Rivale nella lotta Scudetto e avversaria anche in Europa, il Parma ha rappresentato, soprattutto nella prima metà degli anni ’90, una delle squadre contro le quali Del Piero ha dovuto battagliare per la conquista dei suoi primi trofei in maglia bianconera. La società crociata avrebbe potuto rappresentare una tappa nel percorso di crescita dell’attaccante, se non fosse stato per l’arrivo, in maglia gialloblu, di Dino Baggio.

Del Piero-Parma, tuttò saltò a causa di Dino Baggio

Alessandro Del Piero saluta
Alessandro Del Piero © LaPresse

Quello che solo oggi scopriamo essere un mancato clamoroso passaggio al Parma di Del Piero sarebbe stato avallato dallo stesso tecnico della Juve Marcello Lippi. Il retroscena è pronto per essere svelato del tutto.

Era quasi deciso che sarei passato al Parma in prestito“, ha raccontato Del Piero intervistato da Rivista 11, “Invece poi presero Dino Baggio ed il mio trasferimento saltò. Lippi disse alla società che come quarta punta ‘il ragazzino’ andava benissimo. Il ragazzino ero io, la storia cominciò così“.