BNEWS | Carnesecchi capofila del valzer d’estate dei portieri

Calciomercato estivo che coinvolgerà molti portieri: passa tutto o quasi dal futuro di Marco Carnesecchi, estremo difensore dell’Under 21

Girano i portieri, l’estate che verrà mette al centro anche questo ruolo nella sarabanda di entrate e uscite, di cambi certi o possibili. Tante squadre hanno questo nodo da sciogliere: Napoli, Lazio, Fiorentina, Atalanta, in qualche modo anche il Torino. E quando si innescano certi giri non si sa mai dove si possa andare a finire e quanto si possano estendere.

BNEWS | Carnesecchi capofila del valzer d’estate dei portieri
Marco Carnesecchi © LaPresse

Ci sono una serie di nomi che ballano dentro questo meccanismo che porterà diverse squadre di Serie A a cambiare il proprio portiere: Thomas Strakosha, Marco Carnesecchi, Alex Meret, David Ospina, Ionut Radu, Juan Musso, Bartlomiej Dragowski e Pietro Terracciano, gli spagnoli Kepa e Sergio Rico. Ma attenzione perché, come detto, una volta innescata la danza, dentro potrebbero finirci Marco Silvestri, Guglielmo Vicario e Lorenzo Montipò.

Carnesecchi, l’Atalanta riflette: ritorno alla base o no?

BNEWS | Carnesecchi capofila del valzer d’estate dei portieri
Marco Carnesecchi © LaPresse

Attorno a Marco Carnesecchi può decidersi molto: il portiere che l’Atalanta ha prestato alla Cremonese piace alla Lazio, che dopo lunghe riflessioni dovrebbe essere arrivata alla decisione di non rinnovare il contratto dell’albanese Thomas Strakosha. Ma la Lazio non è sola nella corsa al portiere dell’Under 21 di Paolo Nicolato: su cui si sono concentrate le attenzioni del Torino e della Fiorentina. Non è finita: il fatto che il cartellino di Carnesecchi lo detenga l’Atalanta complica un po’ le cose in senso più generale. Cosa significa? Che parliamo di una società “forte” con una serie di ragionamenti sul ruolo in corso: non si può escludere che Juan Musso possa partire per fare spazio al ritorno dell’azzurrino al quale il club nerazzurri potrebbe affidare definitivamente la porta della squadra allenata da Gian Piero Gasperini. Ma nemmeno che Carnesecchi, alla fine, possa restare alla Cremonese, in caso di promozione in massima serie della squadra grigiorossa.

E’ per questo che la Lazio sta ampliando i suoi orizzonti oltre Carnesecchi: Sergio Rico, il portiere che il Paris Saint-Germain ha prestato al Mallorca, è una idea concreta, e le recenti foto-post che vedono insieme l’estremo difensore spagnolo e il connazionale e amico Luis Alberto potrebbero aver fornito indizi utili in questa direzione. Poi c’è un sogno molto complesso da realizzare e riguarda Kepa, che al Chelsea ha lavorato anche con Sarri, ma che oltre al costo del cartellino ha un ingaggio davvero proibitivo, da 8 milioni di sterline.

Dicevamo anche della Fiorentina, che la questione portiere dovrà risolverla e che oltre a Carnesecchi segue con grande attenzione Guglielmo Vicario, il portiere dell’Empoli in prestito dal Cagliari. E attenzione allo stesso Strakosha, a questo punto in uscita dalla Lazio. Anche il Napoli dovrà mettere mano all’eterno dualismo tra Alex Meret e David Ospina: De Laurentiis ha sempre puntato molto sull’estremo difensore italiano, ma i vari tecnici azzurri si sono affidati sempre più al colombiano. E non è da escludere che il Napoli possa pensare di cogliere una occasione (Musso?). Anche il futuro di Ionut Radu, ormai del tutto offuscato dall’onnipresente Handanovic, è in forte dubbio. E il futuro della porta dell’Inter sarà invece di André Onana, il camerunese dell’Ajax.

GIORGIO ALESSE