L’allenatore retrocede, non solo Monza: bagarre e richiesta immediata

La retrocessione del Venezia può costare l’addio di Zanetti. Sul tecnico non c’è solo il Monza

Sebbene la matematica non condanni ancora definitivamente, la sensazione è che per il Venezia sarà molto difficile evitare la retrocessione. Otto sconfitte consecutive sono un ruolino di marcia che non lascia spazio ad interpretazioni e ora gli arancioneroverdi rischiano di perdere non solo la Serie A, ma anche il loro condottiero Paolo Zanetti.

Zanetti conteso tra Monza e Parma
Adriano Galliani © LaPresse

Il tecnico vicentino, nonostante il contratto fino al 2025, può diventare un’occasione interessante per il Monza in caso di promozione. L’ottimo girone di andata da 18 punti non è passato inosservato agli addetti ai lavori e i Brianzoli starebbero pensando seriamente di affidargli le chiavi della squadra.

L’alternativa, invece, proviene dalla Serie B ed è l’ambiziosissimo Parma. Nonostante le ingenti spese, i Ducali hanno concluso una stagione mediocre, lontanissimi dalla zona playoff. La dirigenza potrebbe pensare di cambiare guida tecnica la prossima stagione e il nome di Zanetti e sulla lista, con l’obiettivo di ripetere la clamorosa scalata fatta l’anno scorso con il Venezia.

Zanetti e non solo: l’allenatore porta dietro il suo pupillo

Zanetti, la prima richiesta è Henry
Paolo Zanetti © LaPresse

La prima richiesta che pare abbia avanzato Zanetti è l’attaccante Thomas Henry. Nonostante l’ormai famoso diverbio al momento dell’espulsione contro la Sampdoria, tra i due sembra esserci molto feeling e un giocatore con le sue caratteristiche in Serie B potrebbe fare la differenza.

Duncan Niederauer, presidente del Venezia, investì circa 6 milioni per lui l’estate scorsa e la sensazione è che il suo valore sia ulteriormente aumentato dopo i 7 gol del classe ’94. Il Parma, però, ha già dimostrato di non badare a spese e potrebbe garantire al tecnico di portare con sè il suo uomo di fiducia.

Al momento, tutti i discorsi sono rimandati di qualche settimana, quando si conoscerà meglio il futuro del Venezia e conseguentemente quello di Zanetti. Parma e Monza, comunque, restano alla finestra.