Serie B, ecco quanto hanno inciso gli innesti del mercato invernale

Quanto hanno inciso gli acquisti di gennaio in Serie B? Non sempre gli innesti del mercato di riparazione hanno portato effettivi benefici alle compagini cadette

Da Sabelli Simy: tanti i nomi che hanno infiammato il mercato di gennaio. Non sempre, però, questi innesti hanno ripagato fiducia ed investimenti dei club.

(Stefano Sabelli © LaPresse)

Uno dei nomi più chiacchierati dello scorso calciomercato invernale è stato – senza dubbio – quello di Stefano Sabelli. Il laterale classe ’93 è tornato a Brescia dopo la parentesi col Genoa in massima serie: discreto, finora, il suo contributo alla causa delle Rondinelle con tredici gettoni di presenza raccolti fino a questo momento. Discorso simile per Tiago Casasola, passato dal Frosinone alla Cremonese: l’italo-argentino ha giocato nove partite, fornendo un assist con la maglia grigiorossa: il suo auspicio è di collezionare la seconda promozione consecutiva dopo quella arrivata lo scorso anno a Salerno in compagnia di Cedric Gondo, altro innesto invernale della Cremo.

Ha giocato relativamente poco Paolo Faragò, rinforzo di gennaio del Lecce che lo ha prelevato dal Cagliari. Poco più di 200 i minuti trascorsi in campo per l’ex Novara con la maglia dei salentini, ma la sua esperienza potrebbe tornare utilissima nel finale di stagione. C’era grande attesa per vedere all’opera Gaston Ramirez, ingaggiato dal Monza a dicembre. L’ex Bologna e Sampdoria però ha giocato appena sei partite, per un totale di 161′ in campo ed un gol realizzato. Si è ambientato bene Federico Proia, passato dal Vicenza al Brescia nello scorso mercato di gennaio.

(Ernesto Torregrossa © LaPresse)

Serie B, gli effetti del mercato invernale

È tornato alla Reggina Michael Folorunsho, centrocampista italo-nigeriano di proprietà del Napoli. Dopo aver vestito la maglia del Pordenone nella prima parte di stagione, a gennaio il club azzurro lo ha nuovamente girato in prestito ai calabresi con cui ha già giocato quattordici partite trovando anche due gol tra cui quello al Lecce. Positivo anche l’impatto di Benali, passato dal Crotone al Pisa: dodici presenze, un gol e due assist con i toscani, ancora in lotta per la promozione diretta in Serie A anche grazie ai gol di Ernesto Torregrossaarrivato in prestito dalla Sampdoria e autore di 6 gol in 14 partite.

Il Parma si attendeva di più da Cassata, Pandev e Simy: in particolar modo, i due attaccanti hanno segnato appena due gol (uno a testa) nonostante il grande ottimismo suscitato dal loro arrivo nelle ultime ore di trattative. Un solo gol anche per Leonardo Mancuso, da gennaio in forza al Monza dopo aver giocato la prima parte di campionato in massima serie con l’Empoli.