Clamoroso: dal PSG ai dilettanti | La mossa del Ds

Dal PSG ai dilettanti in una sola mossa. Ci ha pensato il direttore sportivo ex del Paris Sainte Germain Antero Henrique

Da uno dei club più forti d’Europa direttamente alla serie Dilettanti nazionale. E’ successo a tre giovani del Paris Saint-Germain, che l’ex direttore sportivo Antero Henrique ha tolto dalla squadra riserve e dal campionato National 2 per spostarli nella quinta divisione calcistica francese.

psg
PSG, Parc des Princes ©LaPresse

Ismael Gharbi, El Chadaille Bitshiabu, Nathan Bitumazala e Denis Franchi, dopo essere stata rimossa la squadra riserve del PSG, non restava che l’Under 19 o i senior. Alcuni per limiti di età (giovani sì, ma troppo per giocare con gli Under 19), altri per diverse ragioni, non hanno trovato alternativa se non quella di giocare nella squadra ‘senior’ in National 3, che è appunto il campionato dilettantistico francese. Hanno dunque disputato diverse partite nella squadra amatoriale in un torneo che riunisce solo squadre con sede a Parigi. Una parabola inimmaginabile per chi sogna, come i calciatori in questione, di diventare una stella del calcio attraverso la maglia del PSG.

PSG, Gharbi e compagni tra i dilettanti

psg
Al Khelaifi e Leonardo ©LaPresse

La squadra campione di Francia è da anni tra i club più importanti a livello mondiale e ha un percorso mirato per i giovani della propria ‘cantera’, destinati a diventare gli uomini del futuro del club stesso. Nel caso di cui sopra, riportato da Footmercato, la scelta operata è stata quella di mandare a giocare Gharbi e compagni in un campionato che fosse formativo in alternativa alla prima squadra, ad oggi quasi inaccessibile dato il numero di grandi campioni di cui è costituita. Vedremo quali altre sorprese riserverà il futuro per i giovani talenti del vivaio parigino, mandati a farsi le ossa tra i dilettanti ma destinati probabilmente a palcoscenici più prestigiosi.