Italia fuori dal Mondiale, attacco al Barbera: il comunicato

Una delusione totale per la Nazionale italiana, che ha perso il play off per il Mondiale in Qatar: il comunicato del Palermo dopo l’attacco

Sarebbe dovuta essere una serata indimenticabile al Barbera di Palermo, ma tutto ciò non è avvenuto. Prima la disfatta contro la Macedonia del Nord, poi i filmati e la denuncia per il servizio all’interno della struttura del club siciliano.

barbera palermo
barbera palermo © LaPresse

Una situazione davvero limite. Al Barbera di Palermo non è andata in scena la festa per il play off tra Italia e Macedonia: gli azzurri sono stati eliminati proprio nel finale e così addio al Mondiale in Qatar. Il giorno dopo sono apparse numerose critiche al movimento calcistico italiano con un’accusa ben delineata anche per quanto riguarda la struttura del club siciliano. Così su “Il Corriere della Sera” il giornalista Fabrizio Roncone ha riassunto tutti i punti in un articolo dal titolo “Il plastico di una vecchia idea di calcio in agonia” delineando una situazione limite con scarsa manutenzione e fatiscenza dei locali dello stadio Barbera.

Il Palermo subito ha voluto smentire l’articolo mettere in risalto alcuni punti esaltando il lavoro di squadra che “ha affrontato a testa alta la sfida di un “tutto esaurito” adeguato all’importanza del match, che merita a questo punto un “contro-elenco” capace di rendere giustizia alla serata del 24 marzo e onorarne la verità incontestabile dei fatti: nessuna défaillance organizzativa a danno dei tifosi e delle federazioni ospiti; spogliatoi completamente rinnovati per l’occasione; manto erboso non solo al livello ma anche al di sopra degli standard delle competizioni nazionali e internazionali, a tal punto da ricevere apprezzamento dagli stessi giocatori e staff tecnici;

Inoltre, il club siciliano ha tenuto a specificare altre novità importanti con modifiche fondamentali per far vivere una serata da urlo: “Area sky-box completamente nuova e realizzata ad hoc per l’occasione; nuovi schermi led giganti di ultima generazione; ultimo, ma non ultimo, la condotta ineccepibile di un pubblico caloroso e rispettoso che, nel primo grande evento nazionale con il 100% della capienza, ha onorato l’evento in una grande festa di sport, come gli stessi vertici della FIGC hanno avuto a cuore di ricordare nella conferenza post-partita”.

Italia fuori dal Mondiale, l’interrogativo sul Barbera

italia palermo
italia palermo © LaPresse

E così lo stesso Palermo ha voluto, infine, nel comunicato ufficiale, porre a tutti una domanda: “Se Berardi e compagni avessero segnato in una o più delle tante occasioni azzurre, e l’Italia avesse passato il turno, avremmo allora letto oggi questo articolo?”. L’eliminazione ai Mondiali brucia ancora tanto: ora il giornalista, come si legge alla fine del comunicato, dovrà rispondere nelle sedi opportune le accuse che ha mosso nei confronti della struttura che ha ospitato il play off per Qatar 2022.