Giampaolo può dire addio alla Sampdoria: sostituto dalla B

L’andamento altalenante di Marco Giampaolo potrebbe far pensare ad un cambio di guida tecnica in casa Sampdoria. Si monitorano due profili dalla Serie B

Il ritorno alla Sampdoria di Giampaolo sta vivendo di luci e ombre. L’ex tecnico di Milan e Torino si è rimesso in gioco dove era esploso, ma sta ottenendo risultati incostanti, con i blucerchiati ancora invischiati nella lotta salvezza.

Giampaolo esonero Sampdoria
Marco Giampaolo © LaPresse

Giampaolo dal suo esordio in questa stagione contro lo Spezia ha ottenuto due vittorie convincenti contro Sassuolo ed Empoli, ma anche cinque sconfitte (di cui tre consecutive con Atalanta, Udinese e Juventus). Tanti alti e bassi che stanno drizzando le antenne della dirigenza della Sampdoria, che potrebbe pensare ad un cambio anche se la Sampdoria dovesse rimanere in Serie A.

La Serie B, intanto, si sta dimostrando un’ottima palestra per gli allenatori. Tra i nomi partiti dalla cadetteria ed esplosi poi in Serie A si citano Dionisi e Italiano, che ben stanno figurando con Sassuolo e Fiorentina.

Con l’addio di Giampaolo si guarda in B: sono due i nomi per la panchina

Al momento, tra i profili più interessanti in ottica Sampdoria ci sono Luca D’Angelo e Fabio Grosso, rispettivamente tecnici di Pisa e Frosinone. Le due compagini si stanno dando battaglia per i piani alti della classifica, con i ciociari più staccati dai nerazzurri, che al momento si trovano al secondo posto.

D'Angelo e Grosso sostituti Giampaolo Sampdoria
Luca D’Angelo © LaPresse

D’Angelo siede sulla panchina del Pisa da ormai quattro stagioni. Mai come quest’anno, però, si punta così in alto. Dopo la promozione dalla Serie C, è finito ai piedi dei playoff una volta e nella scorsa stagione ha terminato con una salvezza tranquilla. Quest’anno, invece, ci sono tutte le carte in regola per giocarsi anche una promozione diretta, anche se la concorrena è agguerrita.

Fabio Grosso, invece, dopo un’esperienza nella Primvera della Juventus, ha girato parecchie squadre in B. La scorsa stagione è subentrato ad Alessandro Nesta a Frosinone, per poi essere confermato. Quest’anno sta facendo un buon campionato, con l’obiettivo playoff ancora alla portata.

Questi ultimi mesi saranno comunque decisivi per il futuro di Giampaolo e dei suoi eventuali sostituti. In primis, per la Sampdoria, sarà doveroso ottenere quanto prima la salvezza, per poi programmare in estate la prossima annata.