Serie B serbatoio del calcio italiano: dalla cadetteria la metà dei convocati in Under 21

Tanti i giocatori di Serie B convocati in Nazionale Under 21: il ct Nicolato pesca moltissimo in cadetteria

Sono ben tredici i calciatori che militano in Serie B convocati dal commissario tecnico Paolo Nicolato per le sfide contro Montenegro e Bosnia ed Erzegovina.

(Marco Carnesecchi via LaPresse)

Tredici calciatori su ventisette convocati dalla Serie B, praticamente la metà. E si parte subito con un roster di portieri tutto cadetto: Marco Carnesecchi, di proprietà dell’Atalanta, ma in forza alla Cremonese, ha all’attivo già 15 presenze in Under 21, di cui porta anche la fascia di capitano. Tra i giovani portieri più promettenti del calcio italiano, condividerà il ruolo con il milanista Alessandro Plizzari (da gennaio al Lecce) e Stefano Turati, classe 2001 sotto contratto con il Sassuolo e ora in prestito alla Reggina.

Tre anche i difensori del secondo campionato nazionale scelti dal commissario tecnico Nicolato. Dopo l’esordio da sogni con una tripletta realizzata contro la Romania lo scorso 16 novembre, nuova chiamata in azzurro per Simone Canestrelli, centrale difensivo del Crotone, in prestito dall’Empoli. Veste la maglia della Cremonese Caleb Okoli (proprietà Atalanta), stopper classe 2001 mentre Lorenzo Pirola dell’Inter e in forza al Monza è stato convocato nonostante i pochi gettoni di presenza raccolti in questa stagione con brianzoli (appena 7). A questi si aggiunge l’esordiente Antonio Candela, classe 2000 del Genoa, quest’anno tra le fila del Cesena in terza serie.

(Lorenzo Lucca via LaPresse)

L’Italia Under 21 punta sulla Serie B

Anche a centrocampo ci sono tre rappresentanti del campionato di Serie B. Il primo, in ordine alfabetico, è Alessandro Cortinovis, anche lui di proprietà dell’Atalanta. In questa stagione finora ha giocato ventiquattro partite, con un gol e due assist con la maglia della Reggina. Ha all’attivo già 6 presenze in azzurro Salvatore Esposito, talentuoso centrocampista della Spal. È un momento importante per Nicolò Fagioli, scuola Juventus ora in forza alla Cremonese che punta alla promozione in massima serie.

Sono alla prima chiamata Nicolò Cambiaghi del Pordenone (5 gol realizzati, proprietà Atalanta) e Gianluca Gaetano, cresciuto nel settore giovanile del Napoli e ora punto fermo della Cremonese. Conferma, infine, per Lorenzo Lucca: il bomber del Pisa gode ancora della fiducia del commissario tecnico Paolo Nicolato nonostante un digiuno da gol iniziato lo scorso 2 ottobre (ultimo gol realizzato in campionato alla Reggina).