Calciomercato Monza, colpo a centrocampo: decisione presa

L’AD del Monza Galliani ha già pianificato un acquisto in vista della prossima sessione di calciomercato, a prescindere dalla promozione

Lo scorso sabato è arrivata una vittoria più che convincente per il Monza. La squadra allenata da Giovanni Stroppa ha letteralmente spazzato via il Vicenza di Brocchi, col match terminato sul punteggio di 4-0. Sampirisi, Barberis e Mancuso, in aggiunta all’autorete di Pasini, le firme del successo biancorosso. Il secondo consecutivo dopo quello ottenuto ai danni del Cittadella in trasferta.

Monza Valoti Spal
Galliani © LaPresse

È ancora viva la possibilità promozione diretta e, finché la matematica lo consentirà, i brianzoli avranno l’obbligo di crederci e provarci fino in fondo, mantenendo alta la guardia sulle inseguitrici alle loro spalle. D’altronde la truppa lombarda si trova al quinto posto nella classifica della Serie B con un bottino di 51 punti in 29 gare disputate e la seconda posizione dista solo tre lunghezze. Nel caso Mota e compagni non dovessero riuscire a tagliare subito il traguardo principale, avranno presumibilmente l’opportunità di misurarsi nuovamente con l’ostacolo playoff, cercando di ribaltare l’esito negativo dello scorso anno. Con l’Alessandria, prossima sfida in programma domani alle ore 20:30, sarà fondamentale conquistare i tre punti e allungare la striscia di risultati utili consecutivi. Siamo entrati in una fase caldissima e decisiva per quanto riguarda il lato sportivo, ma ciò non basta a distogliere l’attenzione della società da temi legati al calciomercato.

Calciomercato Monza, colpo in mediana: Galliani ha deciso

Monza Valoti Spal
Mattia Valoti © LaPresse

L’AD Adriano Galliani starebbe riflettendo sul futuro della mediana, in particolare quello di Mattia Valoti. Il centrocampista, arrivato in prestito annuale dalla Spal a luglio 2021, sta convincendo tutti nella sua avventura al Monza. Il classe ’93 è sempre più centrale nel progetto e rappresenta un giocatore di categoria superiore. Le sue prestazioni fanno la differenza nello scacchiere tattico di mister Stroppa, il quale lo considera un elemento imprescindibile.

Un’ulteriore prova di ciò sono i numeri da lui raccolti finora: 8 gol e 3 assist in 23 partite. Insomma parliamo di un calciatore di livello, che chiaramente il Monza vorrebbe tenere. Nell’accordo stipulato con la Spal è previsto un obbligo di riscatto con il salto in Serie A, ma la società ha intenzione di trattenerlo a prescindere.