Ternana, difesa ‘colabrodo’ | L’ex Serie A idea a zero

La Ternana registra numeri difensivi negativi. Per migliorare il dato ecco l’idea di un ex Serie A a parametro zero

Con 10 gol subiti nelle ultime 4 partite di campionato, la Ternana si conferma come una delle peggiori squadre dal unto di vista difensivo. La retroguardia delle Fere, fa notare il Corriere dell’Umbria, è un colabrodo.

ternana difesa
Ternana ©LaPresse

La pesante sconfitta contro il Vicenza ha messo ancora una volta a nudo il vero anello debole della squadra, la difesa. Dopo i 5 gol subiti dalla Spal e i 2 dal Parma, contro gli uomini di Brocchi la linea arretrata messa in piedi da Cristiano Lucarelli si è fatta imbucare altre 3 volte. La carenza in fase di non possesso è evidente, soprattutto se si guarda alle statistiche che non mentono mai: con 45 reti subite in 28 gare di campionato, quella dei rossoverdi è la terza peggior difesa della Serie B. Un numero che fa preoccupare, nonostante al momento la squadra si stia mantenendo su posizioni di classifica tranquille. Per migliorare il dato, in ogni caso, la dirigenza potrebbe pensare ad un rinforzo dagli svincolati.

Ternana, idea Pisacane a zero: l’ipotesi

ternana difesa
Cristiano Lucarelli ©LaPresse

L’idea giusta potrebbe essere l’ex Serie A Fabio Pisacane. Il difensore classe 1986, che tra il 2015 e il 2021 ha disputato oltre 150 presenze con la maglia del Cagliari tra Serie A e B, è svincolato dallo scorso febbraio, dopo l’addio al Lecce. Con i giallorossi un’esperienza di poco più di un anno ma fatta di poche apparizioni a causa di problemi fisici. Da settimane, però, il calciatore spera in una nuova chiamata e magari ancora in serie cadetta dove, come dimostra la Ternana, c’è chi ha ancora bisogno di uomini di esperienza per provare a chiudere le porte della difesa. Con 115 presenze in A e 148 in B, Pisacane a zero farebbe al caso giusto per provare a dare una sterzata al reparto arretrato composto da Defendi e compagni.