Addio sponsor, il club di B cambia gli accordi dopo l’invasione di Putin

La Russia invade l’Ucraina e stravolge accordi nel mondo del calcio. Il club di serie B ha annunciato l’addio allo sponsor

L’invasione russa dell’Ucraina sconvolge il mondo intero, compresi i settori sportivi. La guerra in atto tra Russia e Ucraina sta già rompendo legami storici nel mondo del calcio e ha portato a drastici cambiamenti tra la Uefa e gli sponsor russi.

schalke gazprom
Vetlins Arena, Schalke 04 ©LaPresse

In Bundesliga 2, il campionato di serie B tedesca, lo Schalke 04 ha deciso di boicottare il proprio main sponsor e di cessare definitivamente il rapporto. Il logo sulle maglie dei tedeschi ‘Gazprom‘ non sarà più esposto. La squadra aveva già annunciato, dopo pochi giorni dall’invasione delle truppe di Putin in territorio ucraino, la decisione di rimuovere il nome del suo principale sponsor – Gazprom è un’azienda energetica russa – dalle maglie. Non era stato in un primo momento specificato se avrebbe mantenuto o meno il contratto in essere con l’azienda, ma ora arriva l’annuncio ufficiale: il contratto è stato risolto.

Schalke 04, addio Gazprom dopo l’invasione della Russia in Ucraina

schalke gazprom
Schalke 04, Veltins Arena ©LaPresse

Oggi stesso lo Schalke 04 ha annunciato che il contratto con lo sponsor russo è stato risolto in via ufficiale. Questa la nota rilasciata tramite i propri canali ufficiali: “Il consiglio di amministrazione dell’FC Schalke 04 ha deciso, con l’accordo del consiglio di sorveglianza, di porre fine prematuramente alla partnership tra Schalke 04 e Gazprom. La piena capacità finanziaria del club di agire non è influenzata da questa decisione. La dirigenza del club spera di poter presentare un nuovo sponsor di squadra nel prossimo futuro”. Insomma, cambiamento storico per il club di serie b tedesca, che dice ufficialmente addio a Gazprom mettendo fine al rapporto con l’azienda russa.