Serie C, frase razzista: maxi squalifica per Lerda

Brutto episodio in Serie C, dove un allenatore ha proferito una frase razzista che gli costerà caro: oltre due mesi di squalifica

Spiacevole episodio nel campionato di Serie C, in particolare nel girone A. La Pro Vercelli ha pareggiato per 1-1 nella gara di domenica scorsa contro il Renate, ma a far notizia è soprattutto ciò che è successo durante la gara e che è stato evidenziato dal comunicato del giudice sportivo: il tecnico Franco Lerda ha ricevuto squalifica fino al 28 aprile.

Franco Lerda
Franco Lerda © LaPresse

Serie C, maxi squalifica per Lerda: il motivo

L’allenatore della Pro Vercelli, come si legge dal comunicato della Lega Pro, ha proferito un insulto razzista verso un avversario. Per questo è arrivata la mano pesante del giudice sportivo che lo ha squalificato per ben due mesi e fino al prossimo 28 aprile non potrà sedersi in panchina.

Di seguito è riportato il comunicato del giudice sul motivo della squalifica: “per avere, al 35°minuto del primo tempo, tenuto un comportamento discriminatorio nei confronti di un calciatore avversario proferendo nei confronti del predetto un epiteto comportante offesa e discriminazione per motivi di razza. Misura ed irrogazione della sanzione in applicazione degli dell’artt. 13, 2 comma, e 28, 1 e 3 comma, C.G.S. valutate le modalità complessive della condotta (r. proc. fed, r. c.c.)”.

Franco Lerda
Franco Lerda © LaPresse

La gara tra Pro Vercelli e Renate dunque non sarà facilmente dimenticata dal tecnico Lerda che dovrà assentarsi dal terreno di gioco per diverso tempo.