Caos Var-Zaniolo, parla Cosmi: “Quella è la sua indole”

Da Mourinho a Zaniolo, Serse Cosmi parla del momento della Roma

Archiviato il weekend di campionato, in Serie A e Serie B le squadre sono tornate al lavoro in vista del prossimo turno. Nella massima serie spicca il big match Napoli-Inter mentre in cadetteria il Lecce capolista ospita il Benevento, sesto a sole cinque lunghezze di distanza. L’allenatore Serse Cosmi ha parlato del momento della Roma, soffermandosi in particolare su Nicolò Zaniolo.

Cosmi Mourinho Roma
Mourinho e Zaniolo ©LaPresse

Gli uomini di Josè Mourinho non sono riusciti a superare il Genoa nel 24°turno di campionato. Secondo Cosmi, intervenuto a ‘Centro Suono Sport’, i giallorossi hanno pagato la brutta prestazione del primo tempo e la mancanza di freddezza sottoporta: “La Roma ha regalato il primo tempo ai rossoblu. Poi nella ripresa ha cambiato atteggiamento e si è assistito un monologo – prosegue il mister -. L’episodio finale sembrava aver dato la vittoria ma poi è venuto fuori un amaro pareggio”.

LEGGI ANCHE >>> Panchina Brescia, Diego Lopez spiazza tutti: scenario clamoroso

Su Zaniolo, autore del gol poi annullato dal Var, Cosmi vede qualche somiglianza con Francesco Totti: “Nicolò come Totti, sollecita gli avversari a fargli fallo. Dipende dagli arbitri, a volte fischiavano delle punizioni dubbie a Totti. L’ex capitano giallorosso ha imparato con il tempo ed ha guadagnato qualcosa con i direttori di gara”. Cosmi ha poi elogiato Zaniolo: È straordinario. Servirebbero 1000 come lui nel nostro calcio, è migliorato caratterialmente ma quella è la sua indole”.

Roma-Var, Serse Cosmi ‘assolve’ gli arbitri

Cosmi Roma Mourinho Var Zaniolo
Mourinho ©LaPresse

Serse Cosmi ha parlato anche del tema arbitri, spesso affrontato in casa Roma. In particolare, l’ex allenatore – tra le altre – di Crotone e Perugia, ritiene che il pareggio con il Genoa non sia frutto degli errori arbitrali: “Se col Genoa inizi a giocare dalla ripresa non è solo colpa dell’arbitro – prosegue -. Mourinho è uno stratega in comunicazione, ha calmato Zaniolo con un gesto bellissimo. Ora la squadra deve ripartire da dove ha margini di miglioramento”.