Fotis Pseftis, il talento ellenico di casa Milan

Chi è Fotis Pseftis, giovane e talentuoso portiere greco in forza al Milan, già in mostra nelle partite iniziali del campionato Primavera con i rossoneri.

Il Milan irrompe sul bomber: la carta segreta contro Inter e Juve
Massara e Maldini © Getty Images

Nato il 19 gennaio del 2003 ad Atene, in Grecia, Fotis Pseftis è un giovane e talentuoso portiere di nazionalità greca. Facente parte della scuderia di altri talenti ellenici come Georgios Kyriakopoulos del Sassuolo e Ilias Koutsoupias della Ternana, è arrivato in Italia nell’estate del 2020. Il Milan lo ha prelevato dal settore giovanile dell’Asteras Tripolis in prestito. Dopo una prima stagione in positivo, il club rossonero ha deciso di riscattarlo, appropriandosi così del cartellino del giovane estremo difensore.

LEGGI ANCHE >> Brescia-Crotone a Camplone: designazioni arbitrali 4a giornata Serie B

Lo scorso anno ha difeso i pali della formazione Under 18 da mister Christian Terni in nove occasioni, riuscendo a mantenere la porta inviolata due volte. Un rendimento che lo ha portato anche ad esordire in Primavera nell’ultima partita dello scorso campionato contro i pari età del Genoa. Quest’anno è diventato il portiere titolare della formazione rossonera, e nonostante i due gol subiti nelle prime due uscite stagionali, ha già confermato le buone impressioni del suo primo campionato in rossonero.

mialn brescia tonali
Milan, San Siro ©Getty Images

Chi è Fotis Pseftis, giovane e talentuoso portiere greco

Al match di debutto contro il Sassuolo, Fotis Pseftis ha sfoderato una prestazione gagliarda, impreziosita da un calcio di rigore parato ad Isaac Karamoko nel corso della fase iniziale del secondo tempo. Un intervento da applausi, che ha permesso agli uomini di mister Federico Giunti di evitare la sconfitta all’esordio in campionato.

LEGGI ANCHE >> Benevento, colpo a centrocampo | Arriva il giovane svincolato

Giovane estremo difensore dotato di una importante fisicità (è alto un metro e novanta centimetri), in questi anni in rossonero è cresciuto molto sotto l’aspetto della reattività, diventando anche particolarmente rapido negli interventi. Bravo tra i pali, non ha paura di uscire, anche sui velenosi traversoni bassi. Deve ancora maturare, ma ci sono tutte le prospettive per diventare un portiere di assoluto spessore per il futuro dei rossoneri.