Giacomo Manzari, il jolly offensivo per il futuro del Sassuolo

Chi è Giacomo Manzari, giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Sassuolo reduce dall’esperienza in terza serie con la maglia della Carrarese.

monza sassuolo mazzitelli
Sassuolo, Mapei Stadium ©Getty Images

Nato il 21 settembre del 2000 a Bari, Giacomo Manzari è un giovane e talentuoso attaccante di proprietà del Sassuolo. È sotto contratto con i neroverdi dall’estate del 2018, quando il club emiliano lo prelevò dal settore giovanile del Bari, compagine in cui Manzari è cresciuto prima di approdare in provincia di Modena dove – in questi anni – si è messo in mostra come uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico italiano.

LEGGI ANCHE >> ESCLUSIVO | Chievo escluso dalla Serie B: “Non ci aspettavamo questa decisione”

Nel corso della passata stagione ha vissuto la sua prima esperienza tra i professionisti. Il Sassuolo lo ha girato in prestito alla Carrarese e nel girone A del campionato di Serie C l’attaccante classe 2000 ha raccolto ventinove gettoni di presenza impreziositi da tre gol messi a segno. Un rendimento importante che ha fatto scattare l’interesse di molte squadre di Serie B tra cui il Frosinone che potrebbe accaparrarselo in vista della prossima stagione.

Brescia Dionigi
during the Serie A match between US Sassuolo and Brescia Calcio at Mapei Stadium – Citta del Tricolore on March 9, 2020 in Reggio nell’Emilia, Italy

Chi è Giacomo Manzari, giovane e talentuoso attaccante del Sassuolo

In attesa di trovare una nuova collocazione in vista della prossima stagione, Giacomo Manzari si sta allenando col Sassuolo mettendosi in mostra. Suo il gol del 3-0 nell’amichevole che i neroverdi hanno affrontato contro il Parma. Nel corso del romitaggio estivo della compagine emiliana, il classe 2000 si è messo in evidenza sia da esterno mancino d’attacco che al centro del reparto avanzato. Ha sicuramente bisogno di accumulare ulteriore esperienza prima di confrontarsi con la Serie A, ma il talento c’è, e si vede.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, torna in Italia | Fabio Cannavaro in panchina

Dal punto di vista tattico nasce come un esterno d’attacco di fascia sinistra. Riesce però ad interpretare allo stesso modo sia il ruolo di laterale destro che quello di attaccante centrale. Pur avendo caratteristiche da esterno di gamba, è un attaccante moderno col vizio del gol. Lo ha dimostrato soprattutto ai tempi del settore giovanile, quando ha totalizzato oltre trenta gol con le maglie di Bari e Sassuolo, tra Under 17 e campionato Primavera. Un vero e proprio jolly d’attacco, che può dunque agire sia in un 4-3-3 che in uno spartito tattico con due terminali offensivi.