Giacomelli e la storia del Vicenza | Il fantasista punta a diventare record-man della Nobile Provinciale

Stefano Giacomelli potrebbe diventare il calciatore del Vicenza con più presenze nella storia del club veneto. Un’avventura che va avanti dieci anni.

otero vicenza
Vicenza ©Getty Images

Arrivato a Vicenza nel 2012, Stefano Giacomelli punta ai dieci anni in maglia biancorossa e a stabilire il nuovo record di presenze con la maglia della formazione veneta con cui ha vissuto tanti momenti, dalla rischio di una retrocessione in Serie D al ritorno in cadetteria. Nove anni, quasi dieci, e un record nel mirino: quello del maggior numero di presenze con la maglia della Nobile provinciale. 

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Juventus, UFFICIALE: cessione in Spagna | Il comunicato

Sta per iniziare la decima stagione, col numero 10 sulle spalle per Stefano Giacomelli che alla prossima presenza ufficiale taglierà il record delle 300 apparizioni con il Vicenza. Presenze ma non solo: nel 299 partite giocate fino ad ora ha segnato 52 gol, realizzando anche 38 assist con una maglia indossata da campioni del calibro di Roberto Baggio Paolo Rossi, giusto per fare due esempi.

Calciomercato Vicenza, in arrivo Alessandro Di Pardo dalla Juve
Vicenza © Getty Images

Giacomelli e il record di presenze con la maglia del Vicenza

Dopo aver conquistato la salvezza, il Vicenza si appresta a vestire i panni di mina vagante nel prossimo campionato di Serie B. Il club di patron Rosso ha già ingaggiato elementi di spessore per la categoria come Brosco, Calderoni, Proia e Diaw, elementi che potrebbero tornare utilissimi al progetto di Mimmo Di Carlo. A proposito: Stefano Giacomelli ha superato, tra gli altri, proprio il suo record di presenze con la maglia del Vicenza (268) e ora punta a diventare il più presente di sempre.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Cremonese, UFFICIALE: rinforzo dal Sassuolo | Il comunicato

Arrivato a quota 299 presenze col Vicenza, nella prossima stagione Stefano Giacomelli punterà a diventare il calciatore del Vicenza con più presenze nel corso della ultracentenaria storia della compagine veneta. Sono tre i record-men nel mirino del calciatore originario di Spoleto:il primo è Alfonso Santagiuliana, centrocampista in attività dal 1939 al 1955 con 313 presenze col Vicenza tra il 1940 ed il 1944 e nuovamente dal 1946 al 1954. C’è poi Luigi Menti, il quale ha giocato a Vicenza dal 1953 al 1957 e nuovamente dal 1958 al 1969 raccogliendo 314 gettoni di presenza. È arrivato invece a quota 316 Giulio Savoini, in biancorosso dal ’53 al ’66. Uomini e calciatori che hanno fatto la storia di una nobile del calcio italiano e di cui fa Stefano Giacomelli fa già parte.