Joe Morrell, centrocampista tuttofare punto fermo del Galles

Chi è Joe Morrell, giovane e talentuoso centrocampista gallese visto all’opera con la Nazionale del Galles nel corso degli Europei.

Joe Morrell
(Joe Morrell via Getty)

Nato il 3 gennaio 1997 in quel di Ipswich, in Inghilterra, Joseff John Morrell è un giovane e talentuoso centrocampista gallese. Il padre infatti è inglese ma la madre è originaria del Galles anche se dal punto di vista calcistico Joe Morrell è cresciuto in Inghilterra dove tutt’ora gioca. Il centrocampista classe ’97 infatti ha militato prima nel settore giovanile del Bristol, passando poi per Sutton United, Margate, Cheltenham Town e Lincoln City arrivando ad oggi, con il passaggio al Luton Town concretizzatosi lo scorso ottobre per circa mezzo milione di euro.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Empoli, comunicato UFFICIALE | Ecco Andreazzoli

Dal punto di vista tattico, Joe Morrell può giocare sia in un centrocampo a tre che in coppia al fianco di un mediano più fisico anche se i suoi 185 centimetri di altezza lo rendono un centrocampista completo, capace di abbinare le doti tecniche ad una certa resistenza nei contrasti. Proprio grazie a queste capacità, il classe ’97 anglo-gallese è un ottimo recupera palloni ma non solo. Spesso, dopo aver fatto sua la sfera, ama involarsi nella metà campo avversaria palla al piede oppure tentare il lancio lungo per far salire la squadra in velocità.

Joe Morrell
(Joe Morrell via Getty)

Chi è Joe Morrell, talentuoso centrocampista del Galles

Un elemento tatticamente davvero prezioso che ha avuto la possibilità di mettersi in mostra nelle categorie inferiori. Oltre ottanta le presenze tra Nation League, League Teo, League One e Championship per Joe Morrell, cresciuto anche nelle giovanili della Nazionale del Galles, arrivando alla selezione maggiore di cui è diventato già un titolare fisso anche nel corso di Euro 2020, realizzando anche il pesantissimo assist per Kieffer Moore nella partita pareggiata contro la Svizzera all’esordio nel girone A.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Crotone, Simy può finire a Milano! Cifre e dettagli

Nell’ultima stagione ha giocato poco (solo 11 partite con la maglia del Luton City) ma in questi Europei sta comunque mettendo in mostra il suo valore e chissà che questo rendimento non possa permettergli di finire nel mirino di una big del calcio inglese o comunque di un’altra squadra europea (anche italiana). Dopo un Europeo del genere, del resto, Joe Morrell meriterebbe una chance in uno dei principali campionati.