Salernitana, il futuro in due giorni | Trust o cessione, la situazione

Si avvicina la deadline per la cessione della Salernitana o l’ipotesi trust. Entro due giorni sarà svelato il futuro della compagine granata.

salernitana lotito
Arechi, Salernitana ©Getty images

Restano due le strade percorribili dalla Salernitana per garantirsi l’scrizione al campionato di Serie A, il cui termine per la presentazione dell’istanza è fissata per il prossimo 28 giugno. Entro il 25 invece la società è chiamata a risolvere il problema multiproprietà con la cessione delle quote societarie o, alternativa più realizzabile al momento, attraverso l’istituto del trust.  Da tempo le fonti societarie rassicurano sull’iscrizione al campionato di Serie A. “Una cosa deve essere chiara a tutti. La Salernitana ha conquistato sul campo la Serie A. E giocherà in Serie A senza se e senza ma. E su questo punto non ci possono esser dubbi” ha dichiarato nelle scorse ore il sindaco Vincenzo Napoli provando a rassicurare i tifosi in attesa di novità concrete.

Nelle ultime ore sarebbe stato individuato il possibile trustee, ovvero la figura che dovrebbe gestire la società di Lotito Mezzaroma prima della cessione che dovrebbe avvenire nell’arco temporale di se mesi. Il garante – come riportato dal quotidiano Il Mattino – potrebbe essere Angelo Clarizia, avvocato e docente universitario salernitano, in passato Giudice Sportivo e sub-commissario della Figc durante l’era Fabbricini nel 2018.

Salernitana, Gravina chiaro dopo la promozione | Le parole in conferenza
Gravina (Foto SerieBNews.com)

Cessione Salernitana, la situazione a due giorni dal gong

Per quanto riguarda la cessione, restano in piedi diverse piste. La prima è quella che porta ad Andrea Radrizzani, patron del Leeds avvistato in provincia di Salerno lo scorso weekend. L’imprenditore lombardo non ha smentito un possibile interessamento al club granata, finito anche nel mirino dell’imprenditore toscano Maurizio Mian che ai microfoni di ‘CMIT TV’ ha ribadito: “Abbiamo inviato la lettera di interesse per il club. Ci è arrivata una risposta di cortesia, dicendoci che i tempi sono stretti ma che ne parleremo. Domani potrebbero esserci degli incontri”. Infine ci sarebbe un gruppo romano, da tempo in trattativa, la cui identità resta però top secret.

Intanto la scadenza del 25 giugno fissata dalla Figc si avvicina e la preoccupazione dei tifosi aumenta. Se la società non dovesse risolvere il problema l’iscrizione al campionato di Serie A sarebbe a rischio e si potrebbe addirittura ripartire dai dilettanti ma Claudio Lotito difficilmente perderà un investimento decennale: le prossime ore, giocoforza, saranno decisive.