Monza, sfuma la promozione in Serie A | I ‘big’ in partenza

Quali giocatori lasceranno il Monza dopo la mancata promozione in Serie A? Balotelli ma non solo, diversi i calciatori in partenza dalla Brianza.

serie b lopez botta
U-Power, Monza ©Getty Images

La mancata promozione in Serie A del Monza, traguardo minimo per la compagine brianzola, cambierà i piani tecnici della società di Berlusconi e Galliani. Anche se si parla già di nomi altisonanti per la prossima stagione (vedi Buffon) alcuni big della rosa allenata da Christian Brocchi andranno in scadenza di contratto. Contratti che non verranno rinnovati automaticamente e calciatori in prestito che non verranno riscattati: diversi gli elementi che lasceranno Monza a partire dal prossimo 30 giugno.

Tra i calciatori in scadenza di contratto c’è Mario Balotelli: l’ex Manchester City sarebbe libero dall’1 luglio. Potrebbe però decidere di rinnovare per un’altra stagione il suo contratto, complice l’opera di convincimento di Berlusconi e Galliani, dopo un anno non semplice ma chiuso in crescendo sotto il profilo del rendimento. Partire con un Mario Balotelli pienamente a disposizione rappresenterebbe un importante punto di partenza per il Monza 2021/2022. Discorso simile per Kevin Boateng, anche lui in scadenza il prossimo 30 giugno. Il classe ’87 potrebbe ricevere qualche importante offerta dall’estero.

Monza Cremonese Brocchi Balotelli Frattesi infortunio
Davide Frattesi ©Getty Images

Niente Serie A, i giocatori che lasceranno Monza

In scadenza anche i contratti dei vari Sommariva, Scaglia e Scozzarella, la cui possibilità di rinnovare appare più remota. Ci sono poi quattro giovani il cui prestito non sarà rinnovato: su tutti quello di Davide Frattesi, di proprietà del Sassuolo. Il club neroverde potrebbe puntare con decisione sul centrocampista, tra i migliori per rendimento del campionato cadetto. Rientrerà in Emilia-Romagna anche Federico Ricci. Altri due calciatori invece faranno ritorno a Milano, sponda nerazzurra: si tratta del portiere Michele Di Gregorio e del difensore Lorenzo Pirola.

Sono questi i calciatori che lasceranno Monza dopo la scadenza dei relativi contratti: altri invece potrebbero essere ceduti nel corso della sessione estiva di calciomercato, anche per alleggerire un bilancio importantissimo per la categoria e che spesso – come dimostra l’eliminazione dai play-off per mano del Cittadella – non corrisponde a vittoria certa. Ad ogni modo il Monza costruirà comunque una corazzata per tentare nuovamente l’assalto alla Serie A.