Playoff Serie B, Venezia-Lecce 1-0: Forte decide la sfida d’andata | Cronaca e tabellino

Termina col risultato di 1-0 la sfida tra Venezia e Lecce valevole per l’andata della seconda semifinale play-off. Dopo il 3-0 del Cittadella sul Monza, i lagunari si aggiudicano la sfida del ‘Penzo’ con un gol di bomber Forte.

Francesco Forte Venezia calciomercato
Francesco Forte @Getty Images

Per la seconda sfida del cammino play-off, mister Paolo Zanetti si affida al consueto 4-3-3 con Aramu, Forte e Johnsen a comporre il tridente offensivo e Taugourdeau ad agire in cabina di regia. Eugenio Corini risponde col 4-3-1-2, puntando sul tandem offensivo composto da Coda e Stepinski con Mancosu a sostegno.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, Zanetti in orbita Serie A | L’idea da sogno

L’avvio di partita è tutto di marca arancioneroverde: i padroni di casa controllano il match, gestendo i ritmi con grande intensità. Passano solo cinque minuti e Modolo sfiora già il gol, deviando di coscia un cross dalla bandierina, con la sfera che termina di pochissimo a lato. Col passare dei minuti ci prova un paio di volte il solito Aramu con un paio di conclusioni solitarie che non trovano lo specchio della porta.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato, pronta la rivoluzione | Quanti addii con la Serie B

La risposta dei salentini è affidata a Stepinski che al 34′ chiama in causa Maenpaa ma il suo colpo di testa è facile preda per l’estremo difensore lagunare. Il primo tempo va agli archivi senza ma gol, ma nella ripresa la musica è diversa. Bastano tre minuti al Venezia per sbloccare il risultato per bomber Forte che dopo i 14 gol in campionato trova la prima marcatura anche nei play-off, trafiggendo Gabriel dopo un bel lancio di Aramu e un assist delizioso di Maleh.

LEGGI ANCHE >> Calciomercato Monza, disastro contro il Cittadella | Brocchi rischia l’esonero

Il Venezia non si rilassa e continua a rendersi pericoloso: al 66′ ci sarebbe anche il raddoppio sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra ma l’azione viene fermata per un evidente tocco con la mano di Modolo. Giovedì la sfida di ritorno al ‘Via del Mare’ con fischio d’inizio alle 18.30: in caso di parità o vittoria, il Venezia accederà alla doppia finale del 23 e 27 maggio. Al Lecce invece basterà vincere con un gol di scarto per continuare a sognare il ritorno in Serie A.

Playoff Serie B, Venezia-Lecce 1-0 : il tabellino

VENEZIA-LECCE 1-0
48′ Forte (V)

PLAYOFF SERIE B, IL PROGRAMMA:
17 maggio, semifinali andata: Cittadella-Monza 3-0, Venezia-Lecce 1-0
20 maggio, semifinali ritorno: Lecce-Venezia (18.30), Monza-Cittadella (20.45)
23 maggio, finale andata: da definire
27 maggio, finale ritorno: da definire