Playoff Serie B, Venezia-Chievo 3-2: i lagunari rimontano nell’extra-time! | Cronaca e tabellino

Al triplice fischio, Venezia-Chievo termina 3-2: gli uomini di Zanetti avanzano al prossimo turno, dove affronteranno il Lecce di Eugenio Corini

Con il Lecce seduto sul divano, in attesa di conoscere la propria avversaria in semifinale, Venezia Chievo partono subito fortissimo nel turno preliminare del Penzo. I primi 25 minuti, in particolare, brillano per intensità, qualità e densità di occasioni: al 6′, Aramu trova la rete del vantaggio lagunare, ma il VAR annulla (storicamente) la sua prima rete in Serie B, rilevando un fuorigioco dello stesso Aramu. Alla ripresa del gioco, il Chievo ribalta l’azione e trova la via della porta: in area di rigore, Taugourdeau pizzica con la mano il cross di Canotto e dagli undici metri Garritano porta sull’1-0 i clivensi. La reazione del Venezia arriva al 23′, con il solito Forte che stacca in area e sfiora il palo. Palo che sfiora anche il gialloblù Canotto, vicinissimo al 2-0, dopo una fuga in contropiede di 70 metri, divorandosi la rete del raddoppio a tu-per-tu con Maenpaa.

Per non perderti le ultime dalla Serie B scopri il nostro profilo Twitter

Il primo tempo corre via tra tanti falli e tanta fisicità, col ritmo della gara che inevitabilmente si abbassa, sino al duplice fischio. La seconda frazione, però, parte fortissimo: Canotto strappa ancora e col tacco serve un pallone d’oro a Bertagnoli, che spedisce con forza sul palo. Lo stesso Bertagnoli che, al 60′, spinge nella propria porta il cross di Aramu, deviando alle spalle di Semper la rete dell’1-1 Venezia. Al 79′, però, altro legno colpito per i clivensi, con Margiotta che centra l’incrocio su punizione. Le due squadre risentono piano piano della stanchezza e portano il match ai supplementari. E al 102′, Di Gaudio si guadagna il secondo rigore della serata, che stavolta trasforma Mogos in maniera potente e precisa. Con voglia e cuore, però, il Venezia ritrova il pareggio al 107′, con la rete pesantissima di Maleh, che trova un angolo pazzesco e batte Semper. Al 115′ la chiude Johnsen in contropiede (Forte sbaglia addirittura un rigore al 121′), mandando il Venezia in semifinale, dove affronterà il Lecce.

Zanetti Udinese
Paolo Zanetti (©Getty Images)

Playoff Serie B, Venezia-Chievo 3-2: i marcatori

VENEZIA-CHIEVO 3-2
10′ rig. Garritano (C), 60′ aut. Bertagnoli (V), 102′ rig. Mogos (C), 107′ Maleh (V), 115′ Johnsen (V)

PLAYOFF SERIE B: Il Cittadella ha battuto il Brescia 1-0 nel primo turno preliminare e affronterà il Monza in semifinale, il prossimo 17 e 20 (andata e ritorno). L’altra eliminatoria, invece, vedrà il Lecce affrontare il Venezia, dopo il 3-2 dei lagunari contro il Chievo.