Sono diversi i top allenatori svincolati che in passato hanno militato in Serie B. Nomi importantissimi come quelli di Luciano Spalletti e Maurizio Sarri, tecnici di spessore in attesa di una nuova avventura.
L’esperienza di Maurizio Sarri in Serie B è ridotta se confrontata a quella in tutte la altre categorie. Tre stagioni in cadetteria anche se sarebbero potute essere di più. L’esordio in Serie B di Maurizio Sarri avviene nella stagione 2005/2006, quando viene chiamato a guidare il Pescara fresco di ripescaggio. Il tecnico napoletano arriva tra i cadetti dopo una lunga gavetta tra dilettantismo e Serie C costellata di successi. Basti pensare all’esordio tra i professionisti conquista la promozione in Serie C1 con la Sangiovannnese, conquistando l’ottavo posto nel campionato successivo.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Monza-Balotelli, il fratello: “Tanta sfortuna, futuro già deciso”
L’anno dopo passa all’Arezzo sfiorando l’accesso ai play-off e guadagnandosi l’interesse dei fratelli Pugliese che decidono di portarlo ad Avellino dopo la promozione arrivata grazie alla vittoria dei play-off di terza serie col Foggia. Sarri fu chiamato dopo l’addio di Vavassori, che lasciò a due giorni dalla partenza per il ritiro estivo ma l’avventura di Maurizio Sarri sulla panchina dell’Avellino dura solo 26 giorni: dal 18 luglio al 23 agosto, il tempo di sostenere la preparazione estiva e di vivere l’esordio in Coppa Italia (persa per 2-0 contro l’Ascoli). Il 23 agosto, a due giorni dall’inizio del campionato, Maurizio Sarri si dimette sostenendo che non ci fossero “i presupposti per lavorare”. Successivamente ha allenato in Serie B a Grosseto, dove nel 2010 fu chiamato a guidare i maremmani al posto di Gustinetti nelle ultime undici giornate di campionato.
Da un toscano d’origine a uno che in Toscana ci è nato e cresciuto, sia come calciatore che da allenatore. Luciano Spalletti ha allenato per la prima volta in Serie B sulla panchina dell’Empoli, nella stagione 1996/1997, quando portò gli azzurri ad una storica promozione in Serie A. Altrettanto positiva fu l’esperienza di Ancona: nel gennaio 2002 subentrò a Fabio Brini con l’obiettivo di raggiungere la salvezza e invece chiuse all’ottavo posto.
LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Cacia: “Ascoli, grande impresa”, poi su Jorginho: “Che effetto vederlo col Chelsea!”
Altro nome eccellente con un passato in Serie B è quello di Cesare Prandelli il quale, di recente, ha lasciato la Fiorentina e il calcio. Il tecnico di Orzinuovi ha allenato in cadetteria tra il 1998 ed il 2001, sedendo sulle panchine di Venezia e Verona. C’è poi Walter Mazzarri, che nel 2004 portò il Livorno in massima serie. E ancora Di Francesco (Pescara e Sassuolo), Zenga (Venezia), Andreazzoli (Empoli), Guidolin (Vicenza, Palermo e Parma) e Delneri, quest’ultimo svincolato proprio dopo l’ultima amara esperienza col Brescia di Cellino.
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…