Sarri e Allegri, allenatori top svincolati | Il loro passato in Serie B

Sono diversi i top allenatori svincolati che in passato hanno militato in Serie B. Nomi importantissimi come quelli di Luciano Spalletti e Maurizio Sarri, tecnici di spessore in attesa di una nuova avventura.

Maurizio Sarri (Getty Images)

L’esperienza di Maurizio Sarri in Serie B è ridotta se confrontata a quella in tutte la altre categorie. Tre stagioni in cadetteria anche se sarebbero potute essere di più. L’esordio in Serie B di Maurizio Sarri avviene nella stagione 2005/2006, quando viene chiamato a guidare il Pescara fresco di ripescaggio. Il tecnico napoletano arriva tra i cadetti dopo una lunga gavetta tra dilettantismo e Serie C costellata di successi. Basti pensare all’esordio tra i professionisti conquista la promozione in Serie C1 con la Sangiovannnese, conquistando l’ottavo posto nel campionato successivo.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Monza-Balotelli, il fratello: “Tanta sfortuna, futuro già deciso”

L’anno dopo passa all’Arezzo sfiorando l’accesso ai play-off e guadagnandosi l’interesse dei fratelli Pugliese che decidono di portarlo ad Avellino dopo la promozione arrivata grazie alla vittoria dei play-off di terza serie col Foggia. Sarri fu chiamato dopo l’addio di Vavassori, che lasciò a due giorni dalla partenza per il ritiro estivo ma l’avventura di Maurizio Sarri sulla panchina dell’Avellino dura solo 26 giorni: dal 18 luglio al 23 agosto, il tempo di sostenere la preparazione estiva e di vivere l’esordio in Coppa Italia (persa per 2-0 contro l’Ascoli). Il 23 agosto, a due giorni dall’inizio del campionato, Maurizio Sarri si dimette sostenendo che non ci fossero “i presupposti per lavorare”. Successivamente ha allenato in Serie B a Grosseto, dove nel 2010 fu chiamato a guidare i maremmani al posto di Gustinetti nelle ultime undici giornate di campionato.

Luciano Spalletti (Photo by Getty Images)

Allenatori top svincolati: molti sono passati per la Serie B

Da un toscano d’origine a uno che in Toscana ci è nato e cresciuto, sia come calciatore che da allenatore. Luciano Spalletti ha allenato per la prima volta in Serie B sulla panchina dell’Empoli, nella stagione 1996/1997, quando portò gli azzurri ad una storica promozione in Serie A. Altrettanto positiva fu l’esperienza di Ancona: nel gennaio 2002 subentrò a Fabio Brini con l’obiettivo di raggiungere la salvezza e invece chiuse all’ottavo posto.

LEGGI ANCHE >>> ESCLUSIVO | Cacia: “Ascoli, grande impresa”, poi su Jorginho: “Che effetto vederlo col Chelsea!”

Altro nome eccellente con un passato in Serie B è quello di Cesare Prandelli il quale, di recente, ha lasciato la Fiorentina e il calcio. Il tecnico di Orzinuovi ha allenato in cadetteria tra il 1998 ed il 2001, sedendo sulle panchine di Venezia e Verona. C’è poi Walter Mazzarri, che nel 2004 portò il Livorno in massima serie. E ancora Di Francesco (Pescara e Sassuolo), Zenga (Venezia), Andreazzoli (Empoli), Guidolin (Vicenza, Palermo e Parma) e Delneri, quest’ultimo svincolato proprio dopo l’ultima amara esperienza col Brescia di Cellino.