Empoli, sabato può arrivare già la promozione | Le combinazioni

Nonostante il pareggio maturato col Chievo, l’Empoli potrebbe comunque raggiungere la matematica promozione in Serie A nella prossima giornata di campionato. Molto, inevitabilmente, dipenderà dal risultato che arriverà dall’Arechi dove si affronteranno Salernitana e Monza.

Lecce Empoli Dionisi

Quella di sabato potrebbe essere una giornata storica per l’Empoli che potrebbe ottenere la quattordicesima apparizione della sua storia in Serie A. Il pareggio col Chievo infatti ha solo rimandato la festa dei toscani che potrebbero raggiungere il traguardo il prossimo 1 maggio, quando saranno di scena allo stadio ‘Del Duca’ di Ascoli alle ore 14.

LEGGI ANCHE >>> Serie C, dura condanna dalla Lega | “Atto criminale”

Gli azzurri, per centrare l’obiettivo alla quartultima giornata, avranno una sola combinazione a disposizione. Sarà necessario vincere in terra marchigiana (i padroni di casa hanno disperato bisogno di punti salvezza) e sperare in una contemporanea sconfitta della Salernitana che allo stadio Arechi ospiterà il Monza in una sfida decisiva per la lotta al secondo posto.

LEGGI ANCHE >>> Serie C, dura condanna dalla Lega | “Atto criminale”

Sabato non ci saranno altre combinazioni possibili: se i due risultati dovessero avverarsi, l’undici di Dionisi si ritroverebbe con 10 punti di vantaggio sulla terza posizione, occupata proprio dai campani che inoltre ospiteranno l’Empoli alla penultima giornata il prossimo 7 maggio. In caso contrario, non sarebbe necessaria una vittoria degli azzurri o una sconfitta dei granata considerando che ci saranno altre tre partite da giocare.

Empoli Olivieri Juventus
Tifosi Empoli (Getty Images)

Empoli, le combinazioni per la matematica promozione in Serie A

L’Empoli potrebbe dunque dover rimandare la festa alla partita successiva quando allo stadio Castellani arriverà il Cosenza: in quell’occasione – in caso di vittoria con l’Ascoli – la squadra di Dionisi troverebbe la matematica promozione in Serie A battendo o pareggiando con i calabresi, a prescindere dal risultato della Salernitana che invece dovrà far visita al Pordenone.

LEGGI ANCHE >>> Serie C, dura condanna dalla Lega | “Atto criminale”

E per il primo posto? Discorso simile dato il Lecce, attualmente secondo, ha un solo punto in più della Salernitana. Inoltre l’ultima partita in calendario è proprio tra Empoli e Lecce, il 10 maggio in terra toscana. Ma la matematica vittoria del campionato per Mancuso e soci potrebbe arrivare già prima, tra le partite con Cosenza e Salernitana, ovvero tra il 4 ed il 7 maggio. Un traguardo agognato e meritato dall’Empoli, in testa alla classifica dalla quindicesima giornata quando prese il posto della Salernitana.