Serie B, Reggiana-Empoli 0-1: Dionisi ‘ringrazia’ Brignoli! | Cronaca e tabellino

Al Mapei Stadium di Reggio Emilia, l’anticipo della trentatreesima giornata di Serie B tra Reggiana ed Empoli termina 0-1: la cronaca ed il tabellino

Mapei Stadium (getty images)
Mapei Stadium ©Getty Images

Dopo due turni di stop forzato per il cluster che ha colpito il proprio gruppo squadra, l’Empoli capolista si ripresenta in campo tra le mura del Mapei Stadium, in forma smagliante. Eppure, le assenze tra le fila degli uomini di Dionisi (senza La Mantia e Mancuso in attacco ndr.) non hanno intimorito i toscani. Anzi, dopo 10′ di gioco, l’azzurro Matos punisce di rapina Venturi, sbloccando il risultato e portando in vantaggio i toscani. Una brutta notizia per la Reggiana di Alvini, che oltre la parità, perde anche Del Pinto, costretto al cambio per un problema muscolare al 14′. Al suo posto entra l’eroe della gara col Brescia, Varone che si presenta dieci minuti più tardi con un buon destro dalla distanza nelle direzioni della porta difesa da Brignoli. L’Empoli, però, è padrone del campo e flirta due volte con il raddoppio: prima con Bjarami al 35′ e poi con Stulac al 42′.

Per non perderti le ultime dalla Serie B scopri il nostro profilo Twitter

Nel secondo tempo, Alvini butta dentro Mazzocchi per Zampano, ma la buona sorte non è dalla parte dei granata: dopo soli 4′, Mazzocchi va al contrasto aereo con Nikolaou e rimedia una brutta caduta, che gli costerà il campo (al suo posto entrerà Ardemagni). L’Empoli, allora, sente l’odore del sangue, ma Stulac si fa neutralizzare al 57′ da Venturi, che legge bene il destro dalla distanza dell’ex Parma. Grazie ai calci piazzati, però, la Reggiana conquista campo e sfiora addirittura il pareggio: al 72′, dagli sviluppi di un corner, Fausto Rossi calcia da poco più di un metro, a botta sicura verso la porta toscana, ma Brignoli sbuca dal nulla e con un clamoroso miracolo tiene invariato il risultato. L’Empoli accusa il quasi-pareggio e Dionisi imbottisce il reparto difensivo, nel tentativo di gestire il vantaggio sino al triplice fischio. Ma al 90′, Viti (all’esordio in Serie B) salva sulla linea e nega al Laribi la rete del pareggio. E al novantesimo, la formazione toscana tira un sospiro di sollievo nello sbancare Reggio Emilia e portare a casa tre punti fondamentali per riprendere il cammino promozione.

Calciomercato, niente Napoli per Dionisi: resta all'Empoli
Alessio Dionisi ©️ Getty Images

Serie B, Reggiana-Empoli 0-1: marcatori e classifica

REGGIANA-EMPOLI 0-1
10′ Matos (E)

CLASSIFICA SERIE B: Empoli 62*, Lecce 58, Salernitana 54, Monza 52, Venezia 50, Spal 47, Cittadella 46, Chievo 45*, Brescia 43, Vicenza 41, Reggina 41, Pisa 40*, Cremonese 39*, Frosinone 39, Pordenone 37*, Cosenza 32, Ascoli 31, Reggiana 31*, Pescara 27, Entella 22.

*una partita in meno
** due partite in meno
*una partita in più