Serie B: l’Empoli tenta la fuga, il Cittadella cerca il riscatto

Solo quattro squadre tra A e B non rappresentano un capoluogo di provincia: tra queste, due scenderanno in campo questa domenica pomeriggio al Castellani e daranno vita ad un incontro importantissimo. Empoli e Cittadella attendono con fervore e per motivi diversi la sfida che si giocherà un giorno dopo rispetto al resto delle gare di Serie B.

L’obiettivo per l’Empoli è solo uno: la promozione diretta. I toscani sono primi con quattro lunghezze di vantaggio sul Venezia secondo e con cinque sul Monza terzo e sono tornati alla vittoria con un perentorio 3-0 inflitto alla Reggina. La squadra di Dionisi ha saputo porre fine a una serie di cinque pareggi consecutivi, ha riportato al gol il bomber Mancuso, già 14 marcature quest’anno, e ha mantenuto la rete inviolata dopo sette incontri in cui Brignoli aveva subito rete.

Il Cittadella è attualmente settimo ma è lontano dai fasti di inizio stagione. Il collettivo guidato da Venturato ha infatti trionfato solo una volta nelle ultime nove partite e ha evidenziato grandi problemi in attacco visto che è a secco da 345 minuti. La partenza di Diaw, dopo l’ottimo rendimento nella passata stagione, si fa sentire ogni giorno di più, anchese non è l’unico problema dei veneti che nelle ultime due gare casalinghe sono usciti sconfitti contro Reggiana e Pescara, entrambe invischiate nella lotta salvezza. La partita del Castellani arriva per i veneti in un pessimo momento in cui è necessario riordinare le idee: i pronostici calcio gratis stilati dall’equipe di Sportytrader, portale che si occupa di pronostici sportivi non solo sulla B ma su tutti i principali campionati europei, non danno molte chance ai granata che si trovano in un netto momento di flessione. Gli esperti, infatti, pensano che saranno probabilmente i padroni di casa a conquistare i tre punti nel prossimo turno.

L’Empoli oltre al grande potenziale offensivo e ai meccanismi difensivi tornati efficaci nell’ultimo incontro può contare poi su un invidiabile primato: quest’anno al Castellani non ha mai perso, unica squadra ad essere imbattuta tra le mura amiche. In campionato, l’Empoli è uscito dal campo senza punti solo al Penzo contro il Venezia. Una continuità di risultati impressionante che, se mantenuta, porterà inevitabilmente alla promozione visto che la B è un campionato in cui non ci sono corazzate dalla media punti altissima: la serie B è un torneo dal livello equilibrato in cui se si evita di incappare in lunghi periodi negativi si viene premiati.

Ci aspettiamo però anche una gara di qualità. Il Cittadella al netto delle difficoltà offensive è una squadra che sa giocare a calcio e che non si tira indietro contro avversarie qualitativamente migliori come l’Empoli, schierando undici uomini dietro la linea della palla. L’Empoli, dal canto suo, punterà sicuramente alla vittoria in modo da mantenere il tesoretto di punti di vantaggio in vista del rush finale. Nonostante il momento di forma delle due squadre, sarà probabilmente una partita equilibrata come lo fu l’andata, finita 2-2. In questo weekend italiano di Serie B, Empoli-Cittadella sarà sicuramente l’incontro più intrigante da seguire.