Football Under, da Musiala a Conceicao | I consigli per gli acquisti

La copertina è di Jamal Musiala, giocatore talentuoso del Bayern Monaco che ha fatto gol alla Lazio in Champions League, di cui Football Under vi parla da tempo.

Il viaggio di SerieBnews.com parte da Musiala, che ieri ha compiuto diciotto anni, e attraversa i figli d’arte Conceicao e Melo oltre che la scuola Juve.

Jamal Musiala (Getty Images)

Da Musiala ai figli d’arte, il talento in giro per il mondo

1. Jamal Musiala non è una novità, ha compiuto diciotto anni soltanto ieri ma il suo talento è noto a tutti dal 20 giugno 2020, quando ha debuttato in Bundesliga in Bayern Monaco-Friburgo. Giocatore che può svariare su tutto il fronte offensivo, contro la Lazio ha segnato il suo primo gol in Champions League ma ormai ha collezionato 24 presenze in prima squadra segnando 4 gol. Musiala è nato a Stoccarda ma ha origini inglesi, infatti, vanta due presenze e un gol contro Andorra e Albania nell’Under 21 dell’Inghilterra ma la Germania sembra aver vinto la battaglia diplomatica. Musiala giocherà con i tedeschi, si sussurra addirittura che Low possa convocarlo per l’Europeo.

2. Chico Conceicao è una bella anomalia nel calcio, essere allenati dal papà Sergio, ex centrocampista della Lazio, è sicuramente una storia particolare. Centrocampista dinamico classe 2002, di buona qualità, Conceicao ha debuttato contro il Boavista ed è andato vicino a scrivere una pagina di storia nello spezzone di tredici minuti che si è guadagnato. Prima si è guadagnato il rigore per il 2-2, poi aveva segnato la rete della vittoria annullata dal Var per fuorigioco. Chico è riuscito a debuttare anche in Champions League contro la Juventus, un minuto nel finale della vittoria del Porto per 2-1.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Olaf Kobacki, ala col fiuto da bomber dell’Atalanta

3. Il papà, Ronaldinho, ha incantato gli appassionati di calcio, suo figlio Joao Mendes è un talento classe 2005, una punta centrale che ha firmato per il Cruzeiro e di cui si parla molto bene in Brasile. Chissà che un giorno non sia il punto di riferimento del Brasile.

4. Non è un figlio d’arte ma un altro profilo che può diventare importante per la Roma del futuro. Si chiama Riccardo Pagano, è un esterno offensivo classe 2004, ha portato a casa il contratto da professionista ed è entrato nella scuderia di Francesco Totti. Con la maglia giallorossa ha già vinto uno scudetto Under 15, la Roma crede tanto in lui, lo dimostra anche che in questa stagione interrotta per il calcio giovanile era stato aggregato sotto età all’Under 18.

5. Nel campionato Primavera 2 anche si possono trovare ragazzi interessanti, è il caso di Marco Chiarella, esterno offensivo classe 2002 rapido, abile nella conduzione del pallone, capace di venire dentro al campo in maniera propositiva soprattutto partendo da destra. È uno dei punti di forza del Pescara che punta al ritorno nella serie A della categoria, Chiarella ha segnato 6 gol e 3 assist tra campionato e Coppa Italia Primavera.

6. L’Europa League anche è una vetrina importante, il Psv Eindhoven è uscito ai sedicesimi di finale contro l’Olympiakos ma ha messo in mostra ragazzi interessanti come Jordan Teze, difensore classe 99 molto rapido, che ha capacità d’accorciare il campo con il suo passo.

Nicolò Fagioli combatte
Nicolò Fagioli (Getty Images)

Juventus, dal talento di Fagioli ai gol di Da Graca

7. Dopo il debutto in Coppa Italia, Nicolò Fagioli ha trovato l’esordio anche in serie A contro il Crotone, venti minuti di regia autorevole in mezzo al campo. Nella Juventus di Pirlo in emergenza, che va a Verona senza Bonucci, Chiellini, Cuadrado, Danilo, Arthur, Morata e Dybala, Fagioli è sicuramente una risorsa da gestire al meglio.

8. Akè Marley è un esterno offensivo che ama partire soprattutto da destra, è arrivato alla Juventus durante il mercato invernale nello scambio con Tongya realizzato con l’Olympique Marsiglia. Si tratta di un giocatore rapido, tecnicamente valido, Pirlo l’ha convocato per la sfida contro il Verona con l’attacco decimato. In sei gare con l’Under 23 Akè ha realizzato tre gol.

LEGGI ANCHE >>> Chi è Mattia Pagliuca, figlio d’arte con la passione per il gol

9. Pirlo per l’attacco ha convocato anche Alejandro Marques, attaccante classe 2000 rapido e tecnicamente valido, spagnolo dalle origini venezuelane che è cresciuto nel vivaio del Barcellona. Marques sta crescendo nell’Under 23 bianconera, in 14 presenze vanta 5 gol e 2 assist.

10. Pirlo s’affida all’Under 23, mentre Da Graca, che ha debuttato in Coppa Italia contro lo Spal, è molto prolifico in Primavera, si tratta del capocannoniere del campionato. L’attaccante ex Palermo ha segnato 11 reti in nove presenze, grazie anche alle sue prestazioni la Juventus è seconda in classifica. Venerdì Da Graca ha realizzato anche una doppietta contro la Fiorentina, rivelandosi ancora una volta decisivo per la Primavera di Bonatti.