Verso Monza-Empoli: al Brianteo in palio una fetta di Serie A

Sabato 6 febbraio, alle ore 16, lombardi e toscani daranno vita alla sfida più attesa della 21a giornata

Sarà un fine settimana caldissimo, il prossimo, per i destini dell’alta classifica in Serie B. A distanza di due ore infatti, per uno strano scherzo del calendario, si incroceranno le prime quattro del campionato cadetto, in due incontri che potrebbero già avere un elevato peso specifico. Alle h.14 del 6 febbraio, stadio Arechi, ci sarà il calcio d’inizio di Salernitana-Chievo: granata e gialloblu occupano la terza e quarta casella della graduatoria (35 punti) e cedono la piazza d’onore al Monza solo per un discorso di differenza reti. Proprio i brianzoli, due ore più tardi, ospiteranno l’Empoli, attuale regina del campionato che vanta sei lunghezze di vantaggio sul terzetto appena nominato.

Biancorossi e azzurri arrivano al big-match di giornata sulla scia di numeri da record. L’Empoli capolista ha perso solo un incontro su 20: la prima e unica sconfitta risale allo scorso 1° novembre a Venezia. Da allora gli uomini di Dionisi hanno messo assieme un lungo filotto fatto di 7 vittorie e 7 pareggi: un andamento impreziosito dal miglior attacco del campionato, con ben 39 gol segnati (media di quasi due a partita, quindi). Numeri che profumano già di Serie A, quelli di bomber Mancuso e compagni.

Obiettivo del Monza di Brocchi sarà, ovviamente, quello di rallentare la corsa della capolista, dimezzando le distanze dalla vetta e provando ad allungare il passo rispetto alle inseguitrici. La corazzata costruita in estate da Adriano Galliani ha cominciato ad innestare le marce alte a partire da metà dicembre, dopo un inizio di stagione altalenante che aveva fatto storcere il naso ai più: nelle ultime 10 gare del torneo il gruppo trascinato da un leader tecnico e carismatico come Kevin Prince Boateng ha raggranellato sei vittorie e tre pareggi, con l’unico stop registrato a Pescara prima di Natale. Con soli 15 reti subite, poi, la difesa del Monza è la migliore del torneo.

Il mercato invernale ha portato in Brianza ulteriori rinforzi a un pacchetto offensivo da urlo: l’ex Pordenone Diaw, infatti, ha arricchito un reparto già composto da Gytkjaer, Balotelli, Mota e Maric. Un lusso per la categoria: compito di Brocchi sarà adesso quello di creare l’alchimia giusta e saper gestire un gruppo che sembra non avere punti deboli. La gara d’andata, giocata al Castellani lo scorso 3 ottobre e conclusasi col punteggio di 0-0, può darci un’interessante chiave di lettura in merito al possibile esito finale: l’equilibrio, almeno sulla carta, sembra regnare sovrano.

I bookmaker assegnano alla vigilia un piccolo vantaggio ai padroni di casa, col segno 1 bancato a quote leggermente superiori al 2.00. Pareggio e segno 2 sono invece proposti dagli allibratori in maniera quasi identica, tra il 3.00 e il 3.70. Per avere un parere degli esperti su questo incontro e conoscere altri pronostici serie B è possibile consultare Wincomparator: il portale, oltre a fornire analisi puntuali delle gare di cartello, suggerisce che la sfida tra Monza ed Empoli finirà in pareggio. Una preziosa guida che può aiutare a interpretare meglio questa gara tra le due più serie candidate alla promozione in Serie A.