Palermo, prima sconfitta stagionale per i rosanero: vince il Savoia

Cade il Palermo dopo ben dieci vittorie consecutive. Il Savoia, grazie alla rete di Diakitè, supera di misura i rosanero: il tabellino

Palermo tifosi
Tifosi Palermo (Getty Images)

E alla fine il Palermo si ferma. I rosanero, dopo dieci vittorie consecutive, si arrendono al Savoia con il risultato di 0-1. A decidere la gara il gol siglato da Diakite al 76’ entrato ad inizio ripresa al posto di Scalzone. Protagonista in negativo Luca Ficarrotta che al 71’ ha lasciato il Palermo in dieci per rosso diretto, dopo un fallo da dietro.

Pergolizzi sapeva la gara fosse insidiosa e, per questo motivo, ha confermato gli stessi undici visti in campo col Corigliano. La squadra campana si presenta con Cerone in avanti, rientrato dopo il turno di squalifica. I rosanero, a dirla tutta, erano passati in vantaggio con Ricciardo, ma l’arbitro ha fermato tutto per un fuorigioco molto dubbio. Il Savoia ha badato per gran parte del primo tempo a non prenderle piuttosto che a darle. Nei minuti finali si è anche accesi anche gli animi che l’arbitro è, comunque, riuscito a sedare. Nella ripresa mister Parlato ricomincia con il cambio Scalzone-Diakite che poi si rivelerà decisivo. I rosanero, molti imprecisi, provano qualche imbucata, ma pian piano vengono fuori gli ospiti, favoriti anche da qualche decisione dubbia da parte del direttore di gara. Il nervosismo, che ha fatto da padrone per gran parte del match, tocca il momento più alto quando Ficarrotta al 71’ colpisce da dietro l’avversario e viene cacciato dal rettangolo di gioco. Al 76’ arriva la rete di Diakite che beffa Doda e Lancini che sbagliano il taglio e se lo perdono. Pergolizzi prova a cambiare qualcosa mandando in campo Lucera e Santana, ma non arriva la rete del pari. Nonostante questa sconfitta il Palermo resta primo in classifica a +9 sull’Acireale che insegue.

Per tutte le notizie più importanti della giornata CLICCA QUI!

Palermo-Savoia 0-1, il tabellino del match

PALERMO (4-3-2-1): Pelagotti (81′ Fallani); Doda (89′ Ambro), Lancini, Crivello, Vaccaro (81′ Lucera); Kraja (65′ Langella), Martin, Martinelli; Ficarrotta, Felici (81′ Santana); Ricciardo. A disp.: Accardi, Ferrante, Rizzo Pinna, Mauri. All. Pergolizzi.

SAVOIA (4-3-1-2): Prudente; Dionisi, Guastamacchia, Poziello, Oyewale; Gatto, Tascone, Rondinella; Osuji; Cerone, Scalzone (46′ Diakite). A disp.: Coppola, Giunta, Romano, Cavucci, Riccio, Laino, D’Auria, Paudice. All. Parlato.

ARBITRO: Calzavara di Varese (Minafra-Boggiani)

MARCATORI: 76′ Diakite

NOTE: Ammoniti: Martin, Vaccaro, Langella, Lucera (P), Cerone, Dionisi, Gatto, Oyewale (S). Espulsi: al 71′ Ficarrotta (P).
Palermo 30

LA CLASSIFICA

Acireale 21

Biancavilla 21

Troina 21

Savoia 20

Giugliano 19

Licata 18

ACR Messina 17

FC Messina 14

Marsala 14

Castrovillari 13

Nola 13

Cittanovese 13

Marina di Ragusa 10

San Tommaso 8

Corigliano 8

Roccella 6

Palmese 5

 

E.M.