Chi è Ebrima Darboe: età e carriera del giovane mediano della Roma

Alla scoperta del giovane mediano della Roma, Ebrima Darboe, convocato da Paulo Fonseca per la sfida di Serie A contro il Milan

chi è Darboe Roma
Ebrima Darboe (Getty Images)

La fiaba di Ebrima Darboe potrebbe domani proseguire con un ulteriore capitolo. Il 18enne mediano è infatti stato convocato dal tecnico Paulo Fonseca per Roma-Milan e così non è escluso che il migrante diventato calciatore possa domani anche debuttare in Serie A dopo aver fatto il suo esordio nella formazione Primavera giallorossa soltanto 9 mesi fa circa.

Per tutte le notizie più importanti della giornata CLICCA QUI!

Ebrima Darboe, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche

Il giovane mediano nasce in Gambia il 1 giugno 2001. Il giocatore è stato convocato per la prima volta dalla Roma Primavera allenata da Alberto De Rossi per la partita di Coppa Italia di categoria, Atalanta-Roma, il 23 gennaio 2019. Il giocatore è però giunto a Trigoria ben un anno e mezzo prima, nell’agosto 2017. Già da prima però aveva dovuto aspettare per essere tesserati dall’Asd Young Rieti. Il calciatore è infatti un gambiano che è arrivato in Italia su un barcone. La sua storia da migrante a possibile esordiente in Serie A a soli 18 anni somiglia a una favola. Giunto a Rieti grazie allo Sprar, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, il ragazzo è cresciuto molto non solo da punto di vista tecnico, ma anche fisico. È infatti molto magro e per tesserarlo non è stato facile in quanto il giovane doveva prima ricevere lo status di rifugiato ed era servito poi anche l’intervento da parte della Fifa oltre che per qualsiasi cosa anche l’autorizzazione dell’assistente sociale in veste di tutore nominato dal Tribunale. Infine anche la Roma ha dovuto fornire la garanzia di far concludere a Darboe il percorso scolastico.

L.M.P.