Torna l’ora solare: come e quando spostare le lancette dell’orologio

Domenica 27 ottobre torna l’ora solare: ecco le disposizioni su come e quando spostare le lancette dell’orologio

Ora solare
Foto di Francesco Tolu – Flickr images

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre è programmato il consueto cambio di orario, passando dall’ora legale a quella solare. Come e quando spostare le lancette dei nostri orologi e sveglie? Alle 3 del mattino si dovrà tornare indietro fino alle 2, con la consueguenza che si dormirà un’ora in più, ma le giornate diventeranno più corte. La ragione principali dell’ora solare sono di natura economica, legate cioè alla possibilità di ottenere un risparmio in termini di spesa energetica, ma tra non molto le cose potrebbero cambiare.

Torna l’ora solare: come e quando spostare le lancette?

Potrebbe essere però l’ultima volta che dovremo cambiare l’ora. Infatti il Parlamento europeo a marzo ha votato a favore dell’abolizione del cambio stagionale. Dal 29 marzo del 2020, infatti, ogni Stato membro potrà decidere se mantenere l’ora solare o quella legale. Per ora non si è arrivati giò ad una decisione univoca, probabilmente i Paesi del blocco settentrionale potrebbero mantenere per 12 mesi l’ora solare, mentre quelli meridionali (dunque, anche l’Italia) potrebbero decidere di mantenere quella legale. L’unico Paese che si espresso è la Francia, che ha bandito per sempre il cambio di orario.

Per ora, di certo c’è solamente che avremo un’ora di luce in meno e che i nostri riposi notturni saranno più lunghi. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del prossimo mese di marzo (tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020), quando torneremo a spostare in avanti le lancette.