Luca Valzania, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Scopriamo da vicino il profilo del giovane centrocampista classe 1996, Luca Valzania, di proprietà dell’Atalanta in prestito al Frosinone

Luca Valzania
Luca Valzania (Getty Images)

L’Atalanta ha saputo lavorare egregiamente con il settore giovanile e non solo. Il club bergamasco è riuscito anche ad anticipare le big d’Italia per promettenti calciatori, cresciuti in giro per la penisola. Uno di questi è Luca Valzania, classe 1996, che si è messo in mostra in passato con la maglia del Cesena attirando proprio gli interessi del club nerazzurro. Conosciamo meglio le caratteristiche del giocatore in prestito al Frosinone, che è rientrato nei pre-convocati del Ct Di Biagio.

Luca Valzania, centrocampista: età, biografia e caratteristiche tecniche

Luca Valzania nasce a Cesena il 5 marzo 1996. Muove i primi passi calcisticamente con il club romagnolo facendo tutta la trafila del settore giovanile. Nella stagione 2013-2014 disputa il primo campionato Primavera con il Cesena collezionando ben venti presenze condite da due reti. Nell’annata successiva viene aggregato alla Prima squadra in cui arriva anche l’esordio in massima serie il 6 gennaio 2015 contro il Napoli. Saranno soltanto due le presenze in massima serie con il Cesena, la compagine che lo ha visto crescere e maturare. Nell’estate di quell’anno lo stesso giocatore viene acquistato dall’Atalanta per una cifra vicina ai sei milioni di euro con Valzania che resta in prestito al Cesena per un’altra stagione. Così nell’annata 2015-2016 realizza ben due presenze in Coppa Italia e 17 in Serie B rientrando dal prestito al club bergamasco. Lo stesso centrocampista viene girato in prestito gratuito nuovamente in Serie B al Cittadella segnando anche il suo primo gol tra i professionisti. Il giro di prestiti, però, non finisce qui con il Pescara ad accoglierlo nell’annata successiva: qui il suo talento esplode definitivamente con 33 partite condite da 5 gol. L’Atalanta decide così in estate di aggregarlo alla squadra, guidata da Gian Piero Gasperini, debuttando il 2 agosto 2018 A durante il secondo turno preliminare di Europa League nella sfida vinta per 8-0 contro il Sarajevo. In campionato, invece, il debutto con gli orobici avviene alla seconda giornata.

Nella seconda parte di stagione Luca Valzania, infine, viene girato nuovamente in prestito, questa volta in Serie A al Frosinone, con il quale colleziona ben undici presenze condite da due gol e un assist vincente ai propri compagni. Il classe 1996 farà parte dei pre-convocati dell’Italia Under 21 del Ct Di Biagio, che si preparerà a Formello in vista degli Europei di categoria.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B CLICCA QUI!

Centrocampista moderno capace di giocare a due che a tre come interno. Valzania è molto bravo negli inserimenti con o senza palla diventando mortifero anche in zona gol. Abbina qualità e quantità nella zona mediana del campo.

Luca Valzania, vita privata e social

Il giovane centrocampista dell’Atalanta, che tornerà a Bergamo prima di conoscere il suo destino, è molto attivo sul suo profilo Instagram che vanta 11,5 followers.

S.I.