Gaetano Castrovilli, centrocampista: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Scopriamo da vicino il profilo del giovane centrocampista classe 1997, Gaetano Castrovilli, di proprietà della Fiorentina in prestito alla Cremonese

Castrovilli scheda
Castrovilli (Getty Images)

Nel prossimo giugno in Italia si giocheranno gli Europei di categoria con la Nazionale, guidata dal Ct Gigi Di Biagio, che cercherà di essere una delle protagoniste per la vittoria finale. Tra i pre-convocati del selezionato romano c’è anche il nome del talentuoso centrocampista di proprietà della Fiorentina, in prestito alla Cremonese in Serie B, Gaetano Castrovilli. Conosciamo meglio le sue caratteristiche.

Gaetano Castrovilli, centrocampista: età, biografia e caratteristiche tecniche

Gaetano Castrovilli nasce il 17 febbraio 1997 a Canosa Di Puglia. Da piccolo s’iscrive per un anno a scuola di danza visto che va in classe con solo femminucce, ma il suo istinto per il gioco del calcio lo porta ad iscrivere a scuola calcio. Veste fin da piccolo la maglia del Bari entrando a far parte del prestigioso settore giovanile pugliese. Gigi Nicassio, allenatore ai tempi dei Giovanissimi del Bari, aveva svelato tempo fa ai microfoni di Radio Blu: “Riesce a giocare con la stessa tranquillità sia che si giochi al campetto sia che si giochi davanti a 50.000 spettatori”. Nella stagione 2013-2014 si mette in mostra con la Primavera collezionando ben sette presenze senza trovare la via del gol. Ma è nell’annata successiva dove brilla tutto il suo  talento sempre nella sua squadra del cuore nove reti in 29 partite complessive. La conferma arriva nella stagione successiva con 23 presenze in Primavera condite da cinque gol. Le sue ottime qualità gli valgono l’esordio in Serie B con la maglia dei ‘Galletti’ che arriva il 3 settembre 2016 contro il Perugia. In quella stagione totalizza dieci presenze nel campionato cadetto e ben undici con sei gol con la Primavera facendo così da spola. La Fiorentina lo preleva inizialmente in prestito con diritto di riscatto, ma negli ultimi due anni il talento pugliese ha giocato in Serie B in prestito con la Cremonese con cinque reti nell’ultima annata sportiva. Per l’Europeo Under 21 Castrovilli è entrato nella lista dei pre-convocati del Ct Di Biagio.

Per tutte le ultime notizie sul mercato di Serie B CLICCA QUI!

Dotato di tecnica sopraffina, predilige la posizione di trequartista o quella di interno di centrocampo. Nella sua giovane carriera ha ricoperto anche il ruolo di esterno offensivo e di prima punta.

Gaetano Castrovilli, vita privata e social

Il giovane centrocampista di proprietà della Fiorentina è molto attivo sul suo profilo Instagram che vanta circa 13mila followers.

S.I.