Serie B, Padova e Carpi retrocesse: lotta playout emozionante, la situazione

Con i risultati maturati oggi Carpi e Padova sono ufficialmente retrocesse in Serie C, ma la vittoria del Livorno mette in una brutta situazione molte squadre

Gregucci Flop 11
Angelo Gregucci @ Getty Images

La Serie B emana altri due verdetti. Dopo la promozione del Brescia in Serie A, oggi Padova e Carpi sono ufficialmente retrocesse in Serie C. I veneti avevano un compito difficilissimo come quello di vincere a Benevento, ma non sono andati oltre il pareggio per 3-3. La squadra di Centurioni sale così a quota 30 punti, troppo pochi per insidiare i 35 del Venezia, prima squadra che sarebbe qualificata ai playout. Il Carpi, invece, va ko 1-0 in casa del Livorno e non si schioda dall’ultimo posto in classifica finendo aritmeticamente in C. Proprio i toscani, però, stanno vivendo un ottimo momento di forma e con i tre punti di oggi sono saliti a 38 staccando il Venezia e agguantando la Salernitana, ad oggi prima delle salve.

Per tutte le ultime notizie sul campionato di Serie B CLICCA QUI!

Gli amaranto mettono così molta pressione alla squadra di Gregucci (che, pur a pari punti, resta avanti in virtù dei gol segnati negli scontri diretti), che questa sera è obbligata a vincere in casa contro il Cosenza per raggiungere il traguardo. Resta in corsa anche il Foggia, che stasera ospita invece il Perugia. I pugliesi sono a quota 34 e in zona rossa retrocessione, ma con tre punti inguaierebbero e non poco il Venezia fermo a 35. E il prossimo turno, l’ultimo del campionato, darà anche gli ultimi verdetti con il Crotone che farà meglio a conquistare almeno un punto contro l’Ascoli per non rischiare di finire ai playout.

La lotta playout: Crotone 40 (salva), Salernitana 38 (salva), Livorno 38 (playout), Venezia 35 (playout), Foggia 34 (in Serie C), Padova 30 (già retrocessa), Carpi 29 (già retrocessa).

Questa sera: Salernitana-Cosenza e Foggia-Perugia
Prossimo e ultimo turno: Carpi-Venezia, Verona-Foggia, Padova-Livorno, Pescara-Salernitana e Crotone-Ascoli.

F.I.