Tanti auguri Diba, non solo Roma: Agostino Di Bartolomei e la ‘sua’ Serie B

Tanti auguri Diba, non solo Roma: Agostino Di Bartolomei e la ‘sua’ Serie B

Di Bartolomei
Agostino Di Bartolomei (Getty Images)

Agostino Di Bartolomei avrebbe compiuto 64 anni oggi. Ripercorriamo la sua carriera in Serie B di uno dei più iconici capitani della Roma.

Agostino Di Bartolomei non è stato solo la Roma. Il leader silenzioso capitolino infatti, ha visto la Serie B per la prima volta nella stagione 1975/1976 con la maglia di un club diventato cult, il Lanerossi Vicenza. In quella stagione, Ago disputò 33 presenze mettendo a segno anche 4 reti che gli valsero la (ri)chiamata in giallorosso con una maglia da titolare. Dopo una parentesi lunga ben 8 stagioni con la divisa della sua città, della sua Roma e con la fascia al braccio, Di Bartolomei approda al Milan e poi al Cesena dove concluderà la sua esperienza nel massimo campionato italiano.

Per le ultime notizie sulle leggende del calcio italiano—> clicca qui!

Salernitana, Di Bartolomei e quella storica promozione in Serie B

Oggi sarebbero stati 64 anni per Di Bartolomei, un giocatore iconico che ha lasciato il segno in ogni piazza in cui ha messo piede, non solo quella della sua Roma. Alla fine della sua carriera infatti, Diba gioca per due stagioni con la maglia della Salernitana, anche in questo caso con la fascia da capitano e, proprio nell’ultimo tango con il pallone, guida i campani alla conquista di una storica promozione in Serie B, lontana dall’Arechi per ben 23 anni. In quell’annata gloriosa, Di Bartolomei mise a segno addirittura 9 reti che contribuirono in maniera decisiva alla salita in cadetteria.

GT