Alessio Riccardi, centrocampista: età, carriera, caratteristiche tecniche e social

Alessio Riccardi, centrocampista: età, carriera, caratteristiche tecniche e social

Alessio Riccardi Roma
Riccardi (Getty Images)

Andiamo a conoscere da vicino uno dei talenti delle giovanili della Roma: Alessio Riccardi. Scopriamone vita, carriera e caratteristiche tecniche

La Roma è da sempre una fucina di grandi talenti. Uno di questi porta il nome di Alessio Riccardi, giovane centrocampista centrale classe 2001. Il 17enne è un punto fermo della Primavera di Alberto De Rossi e dell’Under 19 azzurro. Andiamo a vedere da vicino biografia, caratteristiche tecniche e utilizzo dei social network.

Alessio Riccardi, centrocampista: età, carriera, mercato e caratteristiche tecniche

Alessio Riccardi è nato a Roma il 3 aprile del 2001. Il primo impatto con il calcio lo ha portato a vestire per breve tempo la maglia della S.S Lazio Calcio a 5, per poi approdare nelle giovanili della Roma già all’età di 8 anni. Con le giovanili giallorosse ha disputato finora 84 partite, segnando 21 gol e confezionando 11 assist. Le buone prestazioni gli hanno consentito di entrare nel giro della Nazionale minore Under 19, con cui ha disputato 13 partite segnando 4 gol, debuttando il 7 agosto 2018 contro il Portogallo. Nella stagione in corso Riccardi è riuscito a esordire anche con la Prima squadra, giocando 8′ nel match di Coppa Italia contro l’Entella.

Riccardi è un calciatore estremamente versatile, caratteristica molto amata del proprio allenatore De Rossi. Il numero 10 della Primavera capitolina può giocare in qualsiasi ruolo del centrocampo, passando dal ruolo di mediano a quelli di trequartista o di esterno di attacco. Elemento che impreziosisce il suo portato in campo è il buon fiuto del gol posseduto.

Riccardi è molto seguito anche sul fronte mercato. Il giovane romano è finito da diverso tempo sul taccuino di Sassuolo e Barcellona. Il giovane talento giallorosso ha appena rinnovato il contratto con la Roma fino al 30 giugno 2023. Il vecchio contratto vedeva la scadenza tra poco più di un anno.

Alessio Riccardi, centrocampista: vita privata e social

Riccardi sogna di percorrere il percorso compiuto in passato dal numero 10 d’eccellenza della Roma: Francesco Totti. Il giovane giallorosso è molto attivo anche sui social network: possiede infatti un account Instagram, in cui è solito pubblicare foto di vita mondana e di esperienze sul campo.