Alla scoperta di Davide Merola, attaccante classe 2000 di proprietà dell’Inter assistito da Raiola. Carriera, caratteristiche tecniche, calciomercato e profili social
Nella lista dei convocati di Luciano Spalletti per la trasferta di Europa League sul campo dell’Eintracht Francoforte figura anche Davide Merola. Complici le assenze di Icardi, Keita e Nainggolan, l’allenatore nerazzurro ha deciso di convocare il promettente attaccante classe 2000 che si sta mettendo in mostra con la Primavera. Il suo esordio in competizioni ufficiali è arrivato nella gara di ritorno di Europa League contro la squadra tedesca, il 14 marzo 2019, quando il giovane attaccante campano è entrato al posto di Politano negli ultimi dieci minuti di partita. Ecco un profilo di Davide Merola, la biografia, le caratteristiche tecniche e qualche curiosità sulla sua vita privata e ‘social’.
CLICCA QUI per le ultime sulla Serie B!
Merola è nato a Santa Maria Capua Vetere, comune in provincia di Caserta, il 27 marzo 2000. Notato nella squadra del suo paese, l’attaccante viene prelevato dall’Inter a soli 14 anni. Durante il suo brillante percorso nelle giovanili nerazzurre il talento campano convince addirittura Mino Raiola a puntare su di lui: nonostante la giovane età, è infatti il potente procuratore italiano a curare gli interessi del 18enne. Da due anni è in pianta stabile in Primavera, dove ha finora collezionato 43 presenze, 15 gol (uno di questi in Youth League contro il Tottenham) e 4 assist. 10 di queste 15 reti sono però arrivate nella stagione in corso, quella della definitiva esplosione per il classe 2000. Già protagonista in tutte le Nazionali minori, in estate si è inoltre guadagnato la convocazione nell’Under 19 azzurra.
Merola è il classico attaccante d’area di rigore che, nonostante la bassa statura, ha nel fiuto del gol la sua arma migliore. Il centravanti nerazzurro è dotato di un sinistro forte e preciso e, a dispetto della sua stazza fisica e del baricentro basso, si fa valere anche di testa sfruttando la sua grande velocità d’esecuzione.
Il 18enne ha già attirato su di sé gli occhi dei club di Serie A. La prima squadra a mostrare interesse per il giocatore è stata la Sampdoria, che nella scorsa finestra invernale di calciomercato avrebbe fatto un sondaggio per il promettente talento dell’Inter. Nonostante il nulla di fatto, Merola sembra comunque destinato a far parlare di sé anche nelle sessioni a venire.
L’attaccante, come ormai tutti i calciatori suoi coetanei, è piuttosto attivo sui social. Il suo profilo Instagram ufficiale può già vantare ben 305 post e 12,2mila follower. Questo, invece, il profilo Facebook riconducibile al 18enne: il suo ultimo post condiviso è la lista dei convocati di Spalletti per la trasferta di Francoforte. Il gioiello nerazzurro può già festeggiare la prima esperienza con l’Inter.
Enrico Pecci
Decisione improvvisa da parte dell'allenatore che ha deciso di dire addio per sempre al mondo…
Clamorosa scelta da parte della società che ha deciso di salutare il tecnico proprio ad…
Il giocatore non rientra nei piani del Palermo e di Filippo Inzaghi: il tecnico rosanero…
Disastro totale per uno dei giocatori che ha detto addio al Milan in estate: arriva…
L'ex centrocampista nerazzurro, oggi svincolato, potrebbe accasarsi in cadetteria: se lo contendono tre società Sei…
Affare in chiusura, Andrea Colpani torna in Serie A: tre squadre sul trequartista del Monza…