Gianluca Scamacca, attaccante: età, biografia, caratteristiche tecniche e social

Sassuolo, alla scoperta di Gianluca Scamacca: età, biografia, caratteristiche tecniche, calciomercato e social

Gianluca Scamacca
Gianluca Scamacca (Photo by Getty Images)

Alla scoperta dell’attaccante classe 1999 Gianluca Scamacca, in forza al Sassuolo dopo l’esperienza in prestito al Pec Zwolle nella prima parte di stagione: carriera, caratteristiche tecniche, calciomercato e profili social. 

Dalle giovanili della Roma al settore giovanile del PSV fino ad arrivare al Sassuolo. Poi l’esperienza in prestito ancora in Olanda, questa volta al Pec Zwolle: ora il giovane attaccante romano, Gianluca Scamacca, vuole lasciare il segno anche in Serie A.

Gianluca Scamacca, attaccante: biografia e caratteristiche tecniche

Gianluca Scamacca nasce a Roma il 1° gennaio 1999. Cresce prima nel settore giovanile della Lazio prima di passare in quello giallorosso. Il giovane attaccante cresce a dismisura e così il PSV si interessa delle sue qualità ‘scippandolo’ letteralmente all’età di 16 anni portandolo in Olanda. Ma l’esordio in Prima squadra non arriva mai con il club di Eindhoven che lo cede a titolo definitivo al Sassuolo. L’esordio in Serie A arriva al San Paolo di Napoli nella sconfitta dei neroverdi, ma il talento romano realizza il sogno di una vita. Nella seconda metà di stagione Scamacca passa in prestito alla Cremonese, dove realizza soltanto un gol in quattordici partite disputate nel campionato cadetto. Poi il ritorno al Sassuolo, dove si aggrega in ritiro con la squadra di De Zerbi, ma il club emiliano decide per un altro prestito, questa volta in Olanda allo Pec Zwolle, vista l’agguerrita concorrenza in attacco. A gennaio dopo la partenza di Boateng, che si accasa a sorpresa al Barcellona, il Sassuolo lo richiama aggregandolo nuovamente in Prima squadra. Scamacca, inoltre, ha fatto tutta la trafila delle Nazionali italiane: dall’Under 16 all’Under 21 dove ha totalizzato ben 25 gol.

Gianluca Scamacca e il suo futuro

Grazie alle sue prestazioni tra Primavera e allenamenti in Prima squadra il giovane attaccante del Sassuolo si è meritato il rinnovo contrattuale fino al 2023. La società emiliana ha dimostrato con questo gesto importante di credere fortemente nelle qualità del giovane centravanti neroverde. Ora sta a lui ripagare la fiducia della società capitanata da Squinzi.

Gianluca Scamacca e i social network

L’attaccante del Sassuolo è molto attivo sul suo profilo Instagram, dove pubblica numerosi scatti durante gli allenamenti con i neroverdi e durante il periodo trascorso in Nazionale.